Attivazione sistema di monitoraggio elettronico da remoto di siti degradati per la prevenzione e repressione degli illeciti ambientali

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a breve sarà avviato un sistema di monitoraggio da remoto di siti degradati con l’obiettivo di prevenire e reprimere gli illeciti ambientali.

Questa iniziativa è stata intrapresa con l’obiettivo principale di contrastare lo sversamento e l’abbandono incontrollato di rifiuti in aree ben determinate di specifiche aree del territorio comunale in cui è stata riscontrata un’attività illecita o abusiva nella gestione dei rifiuti.

Successivamente alla prima installazione, le telecamere potranno essere riposizionate in altri luoghi anch’essi interessati da tali fenomeni, in base alle esigenze operative.
Le aree interessate dalla videosorveglianza saranno segnalate da appositi cartelli informativi, conformi alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR e normativa nazionale).

L’Amministrazione Comunale confida nella fattiva collaborazione della cittadinanza per contribuire a rendere il nostro Comune un luogo sempre più sicuro e vivibile.

“Informativa privacy per dati raccolti ai sensi dell’art. 13 Regolamento U.E. 2016/679 e dell’art. 10 del d.lgs 51/2018″

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Napoli, con sede in Piazza Municipio, 80133 Napoli, il quale può essere contattato all’indirizzo mail: protocollo@pec.comune.napoli.it – telefono 081/7951111.Responsabile della protezione dei dati personaliIl Responsabile della protezione dei dati è la Dott.ssa Marilina Maione, contattabile al numero 081/7956844 o all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.napoli.it.

Finalità e base giuridica del Trattamento
Il Trattamento effettuato tramite il sistema di videosorveglianza finalizzato al monitoraggio ambientale ha lo scopo di tutelare l’ambiente e il territorio, garantendo un controllo proporzionato ed efficace.Il Trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento UE, nonché per adempiere a compiti di autorità competente in materia di prevenzione, accertamento e repressione dei reati, nonché di tutela della sicurezza pubblica (art. 5 D. Lgs. 51/2018).

Responsabili del Trattamento
Responsabile del Trattamento è il Comandante della Polizia Municipale di Napoli, Dott. Ciro Esposito.Il Comune di Napoli si avvale inoltre, di soggetti terzi quali Responsabili esterni al Trattamento, incaricati per lo svolgimento di attività di manutenzione, nominati con specifico atto, operando secondo le istruzioni e gli obblighi forniti dal Titolare.Tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Soggetti autorizzati al Trattamento
I dati personali raccolti sono trattati da personale interno previamente autorizzati e designati quali incaricati del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accor-gimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei dati personali degli interessati. L’unità Operativa di riferimento è la U.O.I.A.E.S. contattabile al seguente indirizzo pec: polizialo-cale.uoiaes@pec.comune.napoli.it

Periodo di conservazione
I dati personali sono conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità per cui sono rac-colti, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Diritti dell’Interessato
In relazione al trattamento dei dati personali effettuato tramite il sistema di videosorveglianza finalizzato al monitoraggio ambientale, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. n. 51/2018, l’interessato ha il diritto di chiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, e la can-cellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme.

Aggiornamento delle Policy
Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 16:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri