Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Informazioni e aggiornamenti in tempo reale sul trasporto pubblico a Napoli (metropolitane, bus, funicolari, parcheggi, ascensori cittadini, bus turistici e ZTL) sono disponibili sul sito dell'Azienda Napoletana di Mobilità (www.anm.it).

Il Comune di Napoli garantisce la fornitura gratuita dei libri di testo a tutti gli alunni della scuole primarie sulla base del criterio della frequenza e la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli, mediante il ricorso a cedole librarie in formato elettronico.

Informazioni sulla raccolta differenziata possono essere reperite sul sito di ASIA Napoli (www.asianapoli.lt), l’azienda che effettua i servizi di igiene ambientale come la raccolta differenziata, lo spazzamento, la raccolta del residuo indifferenziato e del trasporto rifiuti verso gli impianti di trattamento e selezione per il Comune di Napoli.

Il Comune di Napoli assicura il servizio di refezione scolastica agli asili nido, alle scuole dell'infanzia statali e comunali e alle scuole primarie e secondarie di 1° grado statali cittadine. Le modalità di accesso al servizio sono regolate da un apposito avviso pubblico emanato ogni anno dall'amministrazione.

È possibile contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale chiamando il numero 081.7957111. La Centrale Operativa è attiva 24 ore su 24 per richieste di interventi, per segnalazioni di incidenti e per qualsiasi altro evento si verifichi sul territorio cittadino che richiede l'intervento della Polizia Locale.

Occorre presentare domanda online tramite il Portale dei Servizi Educativi (https://servizieducativi.comune.napoli.it) usando SPID, CIE o CNS. Il periodo è definito da uno specifico avviso pubblico. Documenti richiesti: codici fiscali e documenti d’identità del genitore e del bambino; certificato vaccinale o documentazione di esonero/differimento; eventuale certificazione medica per disabilità o data presunta parto; attestazione ISEE (ordinaria o minorenni) per agevolazioni tariffarie.

Occorre presentare domanda online tramite il Portale dei Servizi Educativi (https://servizieducativi.comune.napoli.it) usando SPID, CIE o CNS. Il periodo è definito da uno specifico avviso pubblico. Documenti richiesti: codici fiscali e documenti d’identità del genitore e del bambino; certificato vaccinale o documentazione di esonero/differimento; eventuale certificazione medica per disabilità; documentazione utile per l’attribuzione dei punteggi (ISEE, stato lavorativo, ecc.).

Puoi presentare la richiesta di cambio di residenza attraverso tre modalità: PEC, inviando il modello di dichiarazione di residenza e la documentazione necessaria all’indirizzo cambi.residenza@pec.comune.napoli.it: Online tramite ANPR: accedendo al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ con SPID, CIE, CNS o eIDAS e selezionando il servizio “Cambio di residenza”; Sportello territoriale: recandoti presso gli uffici della Municipalità di destinazione. Verifica orari e modalità di apertura sul sito del Comune.

Per richiedere il rilascio o il rinnovo del contrassegno è sufficiente accedere tramite il proprio SPID o lo SPID di un delegato al portale dedicato del Comune di Napoli (https://contrassegnih.comune.napoli.it). Informazioni sulle modalità di richiesta e sulla documentazione necessaria, sono disponibili nell'apposita sezione del sito istituzionale.

I cittadini residenti, già in possesso del contrassegno H (di validità permanente o quinquennale), ai quali vengono riscontrate "particolari condizioni di invalidità" possono richiedere l'assegnazione di uno stallo di sosta personalizzato. Tutte le informazioni sono disponibile nella sezione dedicata sul sito istituzionale (nella sezione "Servizi").

Per il rilascio della C.I.E. è obbligatoria la prenotazione che può essere fatta online tramite il sito prenotacie.comune.napoli.it, accedendo con SPID o CIE oppure telefonicamente: chiamando il numero verde 800 776 565, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Durante la prenotazione è necessario fornire: dati anagrafici, codice fiscale, numero di telefono e indirizzo email. È possibile prenotare anche per un familiare, indicando i suoi dati.

È possibile segnalare un disservizio al comune utilizzando l’apposito form, cliccando su "Segnala disservizio" in fondo a ciascuna pagina del sito. Il servizio permette di segnalare un problema all'amministrazione comunale. Le segnalazioni sono gestite dall'ufficio di competenza.

Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore. I minori possono ottenere il documento valido per l’espatrio solo se entrambi i genitori sono presenti al momento dell’emissione della C.I.E. Nel caso in cui un genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.

Per i maggiorenni, validità massima di 10 anni (scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti tra la data della richiesta e la data di nascita). Per i minorenni, la validità varia a seconda dell’età del titolare: per minori fino 3 anni, vale 3 anni; per la fascia di età dai 3 ai 18 anni, vale 5 anni. Per le persone temporaneamente impossibilitate a farsi rilevare le impronte digitali, 1 anno.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.