Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani e programmi persegue la finalità generale di assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi, nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.
La VAS è un processo di valutazione integrata e partecipata dei possibili impatti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale di piani o programmi.
Ai sensi della Direttiva 2001/42/CE la VAS ha l’obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione dei piani e programmi che possano avere impatti significativi sull’ambiente.
In Italia la Direttiva VAS è stata recepita con il Decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 recante “Norme in materia ambientale”, integrato e modificato con successive disposizioni.
In regione Campania la VAS è disciplinata dal “Regolamento di attuazione della valutazione ambientale strategica (VAS) in regione Campania” emanato con Decreto del Presidente della Giunta  Regionale della Campania n.17 del 18 dicembre 2009 e dagli “Indirizzi operativi e procedurali per lo svolgimento della VAS in regione Campania” approvati con Deliberazione di Giunta Regionale n. 203 del 5 marzo 2010.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.