Qualità dell’aria

T-6d35f13f0daea07cac8497c468dbae8f-847×506

L’aria è uno degli elementi che maggiormente interagiscono con la vita della Terra e la sua qualità è un fattore decisivo per il benessere umano e per gli ecosistemi.
Il D. Lgs. n. 155/2010 e ss.mm.ii. – che recepisce la direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente – ha istituito un quadro normativo unitario in materia di valutazione e di gestione della qualità dell’aria ambiente.
Il Decreto n. 155/2010 ha inteso “individuare obiettivi di qualità dell’aria ambiente volti a evitare, prevenire o ridurre effetti nocivi per la salute umana e per l’ambiente nel suo complesso; valutare la qualità dell’aria ambiente sulla base di metodi e criteri comuni su tutto il territorio nazionale”.

Alle Regioni spetta la valutazione della qualità dell’aria ambiente, la classificazione del territorio regionale in zone ed agglomerati, nonché l’elaborazione di piani e programmi finalizzati al mantenimento della qualità dell’aria ambiente.
La Regione Campania esercita la sua funzione di governo e controllo della qualità dell’aria in maniera complessiva ed integrata, per realizzare il miglioramento della qualità della vita, per la salvaguardia dell’ambiente e delle forme di vita in esso contenute.
La Regione Campania ha adottato un Piano regionale di risanamento e mantenimento della qualità dell’aria e con DGR n. 120 del 26.3.2019 – pubblicata sul BURC n. 17 del 28 Marzo 2019 – è stato approvato lo schema di “Accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella Regione Campania.

Il Comune di Napoli ricade nell’agglomerato Napoli-Caserta (Zona IT1507) e nel suo territorio ricadono 8 delle 21 centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria dell’intero agglomerato.
L’ARPAC pubblica periodicamente i dati rilevati dalle centraline fisse e pubblica i dati relativi al monitoraggio effettuano da alcuni laboratori mobili, richiesti dagli Enti o Autorità in caso di emergenze ambientali o per altri fini istituzionali.

Di seguito si rimanda al link dell’ARPAC sezione qualità dell’aria:

https://www.arpacampania.it/qualita-dell-aria

Qualità dell’aria (102.97 KB)

 


 

Laboratorio mobile LM01 – Barra (NA) – Istituto Comprensivo 70 Marino Santa Rosa

A seguito degli incendi divampati in prossimità dell’ex campo Rom di Via Mastellone nel quartiere Barra nei mesi di luglio e novembre, l’amministrazione comunale ha sottoscritto una convenzione con l’ARPAC per l’effettuazione di un monitoraggio straordinario della qualità dell’aria nell’area attraverso l’installazione di una centralina mobile presso Istituto Comprensivo 70 Marino Santa Rosa.

Di seguito si riporta il link dei dati rilevati dal laboratorio mobile:
https://www.arpacampania.it/web/guest/laboratori-mobili

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025, 14:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.