PAC – Servizi di cura all’infanzia e agli anziani

Il Piano di Azione e Coesione (PAC), di competenza del Ministro per la Coesione Territoriale, avviato nel 2011 ha come obiettivo il rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale tra le regioni dell’unione Europea, cosi da ridurne le disparità esistenti.

All’interno delle diverse linee di Azione è stato previsto un Piano Nazionale dei Servizi di Cura all’Infanzia ed agli Anziani non autosufficienti (PNSCIA), la cui gestione è stata affidata al Ministero dell’Interno che opera a mezzo di un organo a ciò preposto e denominato Autorità di Gestione (AdG).

I beneficiari diretti sono i cosiddetti Ambiti Territoriali che nel caso della Città di Napoli coincidono con le dieci Municipalità.

Le attività finanziate con i fondi del 1° Riparto si sono concluse nel corso del secondo semestre del 2016, mentre quelle del 2° Riparto finanziario sono state prorogate al 30 giugno del 2019.
I Progetti finanziati devono essere destinati ad incrementare, sul territorio di riferimento dell’Ambito/Distretto, l’offerta di servizi di cura alla prima Infanzia (bambini ricompresi nella fascia di età 0-36 mesi) ed agli Anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti.

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.