Domiciliare socio assistenziale

Il servizio di Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale viene attualmente previsto e definito nella Sezione B del Catalogo dei servizi residenziali, semi residenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007 n. 4/2014. Il servizio consiste in un complesso di prestazioni socio-assistenziali rivolte ad utenti con problemi di non completa autosufficienza, da effettuarsi secondo programmi individualizzati a partire dagli specifici bisogni emersi in fase di valutazione sociale. Laddove emergano anche bisogni di tipo socio-sanitario e sanitario, l’ADSA si inserisce nel più complessivo sistema integrato socio-sanitario di cure domiciliari, che prevede ulteriori e specifiche prestazioni. L’assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale unitario e globale, organizzato in modo da offrire prestazioni all’utente e/o al nucleo familiare presso la propria residenza e/o dimora, al fine di favorire la permanenza nell’ambiente sociale e familiare di appartenenza. Gli obiettivi dell’Assistenza Domiciliare sono i seguenti: favorire l’autonomia della persona, la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale anche in situazioni di disagio; favorire la responsabilizzazione dei familiari e della comunità attraverso varie forme di sensibilizzazione e coinvolgimento; prevenire e contrastare i processi di emarginazione e di isolamento sociale, migliorando la qualità della vita in generale; sostenere le capacità di auto-cura dell’individuo e della famiglia, trasmettendo loro eventuali competenze utili per un’autonomia di intervento.

Destinatari
Persone anziane e disabili residenti nel Comune di Napoli

Annotazioni: L’accesso al servizio è subordinato alla disponibilità delle risorse orarie.

Documentazione da presentare: Le domande vengono presentate ai Centri Servizi Sociali circoscrizionali o ai Medici di Medicina Generale o alle Unità Operative dei Distretti Sanitari. Alla domanda va allegata:
– certificazione ISEE relativa al reddito del nucleo familiare,
– certificato medico da cui risulti lo stato di salute del richiedente.

Dove rivolgersi:
– Centro Servizi Sociali territorialmente competente;
– Medici di Medicina Generale;
– Distretti sanitari territorialmente competenti

Competenza: Servizio Politiche di Inclusione Sociale
Dirigente: dott.ssa Mariarosaria Cesarino
Unità intermedia: Disabilità e Servizi Assistenziali Domiciliari
Via Salvatore Tommasi 19 – Telefono 081 7953203 / 081 7953227
Responsabile: Dott.ssa Sara Chiauzzi Referente: Dott.ssa Di Vaio Anna

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 17:28

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