Ultimo aggiornamento: 26/05/2025, 14:28
Come fare per …
Il rilascio delle licenze o autorizzazioni è disciplinato dall’art. 5 del Regolamento Comunale per gli autoservizi pubblici non di linea (scaricabile nella sezione “Regolamenti trasporti e mobilità“).
Attualmente sia le licenze TAXI che le autorizzazioni di NCC autovetture sono a numero chiuso e, pertanto, è ammesso solo il trasferimento dei titoli (art. 14 del Regolamento) da un tassista/noleggiatore ad altro soggetto in possesso dei requisiti per la conduzione di autopubblica.
Per ottenere il nulla osta al trasferimento, il titolare deve compilare l’istanza di richiesta preventiva per l’accertamento dei requisiti morali.
Una volta ottenuta tale certificazione, il titolare di licenza e il soggetto in possesso dei requisiti potranno presentare le istanze di trasferimento.
(Le istanze sono scaricabili nella sezione “Modulistica” in TAXI e Noleggio con conducente).
Il rilascio delle autorizzazioni è disciplinato dall’art. 5 del Regolamento Comunale per gli autoservizi pubblici non di linea (scaricabile nella sezione “Regolamenti trasporti e mobilità“).
Attualmente le autorizzazioni di NCC trasporto scolastico sono a numero chiuso e, pertanto, non è ammesso il rilascio di nuove autorizzazioni.
Per ottenere il nulla osta al rilascio di un’autorizzazione NCC per il trasporto infermi l’utente, in possesso dei requisiti per la conduzione di autopubblica, deve compilare l’istanza di richiesta preventiva per l’accertamento dei requisiti morali. Una volta ottenuta tale certificazione, si potrà presentare l’istanza di richiesta di autorizzazione.
(Le istanze sono scaricabili nella sezione “Modulistica” in Trasporto scolastico).
Possono accedere alla professione di trasportatore di passeggeri su strada mediante autobus turistici tutti coloro che sono in possesso di specifici requisiti professionali oltre che a quelli morali.
I requisiti previsti per esercitare tale professione sono quelli indicati dalle Leggi e Decreti nazionali (D.M. 448/1991, D.LGS 395/2000, L. 218/2003 e successivi decreti attuativi).
Per ottenere il rilascio dell’autorizzazione, l’utente deve compilare l’istanza di richiesta preventiva per l’accertamento dei requisiti morali.
Una volta ottenuta tale certificazione, si potrà presentare l’istanza di richiesta di autorizzazione.
(Le istanze sono scaricabili nella sezione “Modulistica” in Noleggio con conducente).