Ultimo aggiornamento: 26/05/2025, 12:05
Contributo trasporto alunni con disabilità frequentanti le scuole secondarie di II grado
Il servizio consiste nell’erogazione di un contributo economico determinato su base chilometrica e sui giorni di effettiva frequenza scolastica ed è finalizzato al trasporto dello studente con disabilità nel tragitto casa/scuola e viceversa.
Il comma 1 dell’art.1 della Legge 104/1992, “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” sancisce che “La Repubblica garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società” (lett.a) e “predispone interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale della persona handicappata” (lett.d).
Contributo trasporto
Richiesta contributo dalle ore 10:00 del 02/09/2024 alle ore 23:59 del 01/10/2024
Il servizio di trasporto si pone come obiettivo principale quello di facilitare gli spostamenti di studenti con disabilità non autosufficienti, per raggiungere le strutture scolastiche e che presentano una significativa compromissione dell’autonomia certificata da idonea documentazione sanitaria rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente (art.3 comma 3 legge 104/92) al fine di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio.
Destinatari
Come richiederlo
1. direttamente dalla famiglia mediante SPID personale di uno dei genitori/ affidatari/tutori, ovvero mediante SPID di un delegato accedendo al seguente link https://serviziadomanda.resettami.it/napoli
2. per il tramite dell’istituto scolastico ove il/la minore è iscritto accedendo al seguente link https://serviziadomanda.resettami.it/napoli
Documentazione da presentare
• Copia del codice fiscale del beneficiario del servizio:
• Copia del codice fiscale dell’intestatario del conto corrente;
• Documentazione codice iban, consistente in un qualsiasi documento finanziario o comunicazione dell’Istituto finanziario dal quale sia possibile rilevare l’intestatario del conto corrente o della carta prepagata e il codice iban;
• Documento del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione “Conto Terzi”);
• Delega all’invio in nome e per conto del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione “Conto Terzi”).
– 1^ trimestre (dal primo giorno di scuola all’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie) entro il 15 gennaio;
– 2^ trimestre (dal 7 gennaio al 31 marzo) entro il 15 aprile;
– 3^ trimestre (giorni di frequenza dal 1 aprile all’ultimo giorno di scuola) entro il 15 giugno.
Contatti
Dirigente: Dott. Raffaele Salamino
Tel. 081.7953200
Email: inclusione.sociale@comune.napoli.it
PEC: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it
Unità organizzativa: Supporto all’integrazione scolastica, all’autonomia e al trasporto delle persone con disabilità
Responsabile dell’U.A: Dott.ssa Sara Chiauzzi
Referente: Dott.ssa Marianna D’Agostino
Tel. 081.7953246-41