Servizio URP

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico U.R.P.

 

L’U.R.P. è il punto di contatto tra cittadini ed Amministrazione Comunale e ha il compito di garantire l’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione. Attraverso l’URP è possibile ottenere indicazioni sulla struttura e sui servizi comunali per individuare esattamente quelli ai quali rivolgere le proprie istanze e domande.

Qui possono essere chieste informazioni sul responsabile, lo stato e i tempi procedurali di atti o pratiche inoltrate al Comune, e richieste copie di delibere ed altri provvedimenti comunali. Il Servizio fornisce informazioni sulle iniziative culturali, didattiche e solidali promosse dal Comune e da altre realtà e tiene il Registro delle associazioni di carattere privato senza scopo di lucro.

L’URP rileva, attraverso appositi questionari, elementi di criticità segnalati dagli utenti nella fruizione dei servizi e li trasmette periodicamente all’Amministrazione per migliorarne l’organizzazione.

email: urp@comune.napoli.it – PEC: urp@pec.comune.napoli.it

Obiettivi dell’U.R.P.

  1. Orientamento e informazioni
  2. Accesso agli atti e Partecipazione ai procedimenti
  3. Ascolto e rilevazione della qualità dei servizi

Attività dell’U.R.P.

  1. Garantire al cittadino il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
  2. Fornire informazioni sui servizi e sulla struttura del Comune.
  3. Raccogliere segnalazioni e suggerimenti per migliorare le prestazioni dell’Ente.
  4. Divulgare notizie relative ad eventi, manifestazioni e programmi dell’Amministrazione
  5. Attivare “Sportelli a tema” a sostegno di iniziative specifiche promosse dal Comune.
  6. Aggiornamento del registro comunale delle associazioni
L’U.R.P. ha sede al primo piano di Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio 24 – 80133 Napoli.

Ultimo aggiornamento: 28/08/2025, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.