Santa Croce Cult: attività laboratoriali e altre iniziative

Fino a dicembre 2025 | Piazza Mercato

Dal:
15 Aprile 2025
Al:
31 Dicembre 2025

Cos'è

Il rilancio di Piazza Mercato con una nuova offerta artistica e culturale

Musica, teatro, arte e letteratura sono gli ingredienti di “Santa Croce Cult”, il progetto di rilancio del Comune di Napoli per Piazza Mercato con la partecipazione attiva delle realtà culturali locali.
Al centro delle iniziative, in programma fino al mese di dicembre del 2025, c’è la valorizzazione della Chiesa di Santa Croce e Purgatorio, da poco recuperata, con l’obiettivo di trasformarla in un polo di attività artistiche e culturali.
Scopri gli eventi organizzati dai partecipanti alla manifestazione di interesse per la costituzione di un calendario condiviso di proposte progettuali auto-sostenute e auto-organizzate, destinate a svolgersi sia all’interno della chiesa che in piazza.


Sanitansamble - Laboratorio di coro per bambini dai 6 ai 12 anni

A partire dal 6 maggio e fino a dicembre (di martedì dalle ore 16:00 alle 18:00) è previsto il laboratorio di coro per bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni diretto da Sanitansamble, che sarà aperto per 18 incontri: un’opportunità per i più piccoli di esplorare il mondo della musica e del canto in modo divertente e coinvolgente.

Ogni incontro sarà strutturato in diverse fasi con l’obiettivo di sviluppare le abilità vocali e la consapevolezza musicale dei partecipanti, con un percorso che va dalle tecniche vocali al gioco musicale, per stimolare l’aspetto creativo e cooperativo dei bambini, il loro interesse e il loro coinvolgimento attivo.

Tutti i laboratori sono gratuiti e aperti a tutti, con iscrizioni possibili fino a esaurimento posti all’indirizzo laboratorisantacroce@gmail.com.

Maggiori informazioni e dettagli sui laboratori, sulle modalità di iscrizione e sul programma completo saranno disponibili sul sito ufficiale del Comune di Napoli e sui profili social istituzionali e della cultura del Comune di Napoli:
• FB: www.facebook.com/culturanapolicomunedinapoli e www.facebook.com/ComunediNapoli
• Instagram: www.instagram.com/culturanapoli www.instagram.com/comunedinapoli)


Musica, passione e storia: Tosca rivive nel cuore di Napoli

L’opera di Puccini in forma di concerto per il “Music Festival” dell’associazione Mousiké - Iniziativa promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Santa Croce Cult”

Venerdì 1°agosto - Ore 20:00 | Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato

Un capolavoro senza tempo, una location carica di storia e un cast di eccellenze: venerdì 1°agosto alle ore 20:00 nella Chiesa di Santa Croce e Purgatorio, in Piazza Mercato, l’associazione Mousiké porta in scena una selezione dell’opera lirica “Tosca” di Giacomo Puccini in forma di concerto.
Un appuntamento che rientra nella rassegna “Music Festival” dell’associazione Mousiké, promossa nell’ambito del progetto “Santa Croce Cult”, attraverso cui il Comune di Napoli prosegue il suo impegno nel valorizzare lo storico luogo di culto, da poco recuperato, nell’ottica di farne un centro di attività culturali e artistiche e volano di sviluppo per l’intera Piazza Mercato.

A interpretare i brani più celebri di “Tosca” ci pensano:
• Rossella Bruno, da 17 anni secondo soprano falcon dell’opera di Salerno, diretta dal maestro Daniel Oren;
• il tenore Michele Maddaloni, artista del coro del Teatro di San Carlo dal 1992, con una lunga carriera solistica in Italia e all’estero;
• il baritono Maurizio Esposito, premiato a livello nazionale e internazionale, noto anche per il suo impegno nella diffusione della canzone napoletana nel mondo.

I tre cantanti sono accompagnati per l’occasione dal pianista Antonino Armango, docente del Conservatorio Nicola Sala di Benevento e maestro collaboratore della scuola di danza del Teatro di San Carlo.

Il concerto si inserisce in un progetto più ampio, che mira a promuovere la cultura come strumento di sviluppo e coesione: la rassegna “Music Festival”, con un programma che spazia da Scarlatti a Morricone, passando per Caruso, tra musica classica, lirica e contaminazioni audiovisive.
Aspetto centrale del progetto, inoltre, è la valorizzazione attraverso la cultura della chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, importante testimonianza della storia napoletana.


Gli altri appuntamenti di “Music Festival”

La rassegna “Music Festival” continua ad animare l’estate e l’autunno 2025 con tre concerti di grande qualità e suggestione, sempre nella chiesa di Piazza Mercato.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 29 agosto alle ore 20:00 con l’esibizione del SaxCordia Duo, formato da Marzio de Nardo e Antonio Saturno, che propongono un repertorio coinvolgente e raffinato, capace di unire le sonorità calde del sax con la ricchezza armonica della chitarra.
Si prosegue venerdì 10 ottobre alle ore 20:00 con l’Ensemble Novapolis, che presenta “Note da Oscar: omaggio a Morricone”, un tributo al compositore premio Oscar che ha segnato la storia del cinema con colonne sonore indimenticabili.
Il gran finale di “Music Festival”, venerdì 28 novembre alle ore 20:00, è affidato al concerto della Mousiké Young Orchestra, un gruppo di venti giovani strumentisti, archi e fiati, diretto dal maestro Giuseppe Carannante.

Biglietti disponibili su Azzurro Service e in loco: intero 10 euro; ridotto 5 euro (under 18, over 65, caregiver); gratuito per le persone con disabilità.
Il concerto di venerdì 29 agosto è con ingresso gratuito.

A chi è rivolto

L'evento è rivolto a tutti

Date e orari

15
Apr

00:00 - Inizio evento

31
Dic

00:00 - Fine evento

Costi

Intero

10 euro

Ridotto

5 euro

under 18, over 65, caregiver, gratuito per le persone con disabilità

Ingresso gratuito

Concerto venerdì 29 agosto

Tipo di evento: Manifestazione artistica

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.