Commissione Istruzione, confronto con l’Amministrazione sulle criticità edilizie e l’avvio dei servizi scolastici

Dettagli della notizia

Comunicato Stampa del Consiglio del 10/09/2025

Data pubblicazione:

10 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è riunita oggi la Commissione Istruzione, presieduta da Aniello Esposito, con la partecipazione dell’assessora all’Istruzione Maura Striano, della responsabile dell’area Educazione Barbara Trupiano, del dirigente del Servizio Edilizia scolastica Francesco Greco e della dirigente del Servizio Diritto allo studio Valeria De Lisa

L’assessora Striano ha aggiornato la commissione sugli interventi in corso in diverse scuole, avviati a seguito del crollo del solaio avvenuto lo scorso giugno presso il plesso Perasso nella sesta Municipalità. Sei le scuole con maggiori criticità, alcune con problemi in via di soluzione, come nel caso dei plessi Laghetto e Maranda, dove sono state anticipate le prove di carico e sono attese a breve le relazioni tecniche definitive per consentire il ritorno a scuola la prossima settimana. Situazione diversa per il plesso Perasso, che necessita di un intervento radicale stimato in circa sei mesi di lavori: in attesa di valutare se procedere con la ristrutturazione o con la demolizione e ricostruzione, i bambini saranno ospitati nell'attigua scuola statale Don Milani, dove sono stati già realizzati interventi urgenti per garantire condizioni di sicurezza e accoglienza dei circa sessanta bambini del nido e della scuola dell'infanzia Perasso. Sistemazione alternativa anche per altri plessi, tra cui il Lotto O, con 30 bambini trasferiti al plesso Salvemini, e la scuola Nuova, con 43 bambini già ricollocati in strutture alternative vicine. Nonostante queste difficoltà, tutte le scuole comunali apriranno regolarmente, salvo pochi casi che slitteranno alla fine del mese.

Il dirigente Francesco Greco ha sottolineato come la sesta Municipalità, con i suoi 62 edifici scolastici, concentri le maggiori criticità a fronte delle stesse risorse disponibili per gli altri territori. Diverse anche le difficoltà legate agli interventi PNRR, condizionati da tempi molto ristretti di progettazione ed esecuzione: alcuni cantieri procedono regolarmente, altri con ritardi, come quello della scuola “Cavallino-Minucci”, sospeso da gennaio per problemi con l’impresa esecutrice. In mattinata è stato raggiunto un accordo che dovrebbe consentire la ripresa dei lavori, mentre resterà necessario reperire ulteriori fondi per completare l’intervento, visto che i fondi disponibili sono insufficienti.

Sul fronte dei servizi scolastici, la dirigente Barbara Trupiano ha comunicato che è completato il reclutamento di 50 educatori per i nidi e le sezioni primavera, oltre alla stipula di 128 contratti a tempo determinato per docenti, che permetteranno di avviare l’anno scolastico con organici finalmente completi. Sul servizio di refezione è stato rispettato il cronoprogramma della gara, senza criticità segnalate dalle Municipalità.

Sulla refezione la dirigente Valeria De Lisa ha annunciato che il servizio partirà il 23 settembre per le scuole statali e il 29 per quelle comunali. Sono stati già pubblicati nelle pagine del sito comunale i menù e la modulistica per le diete speciali e si lavora in stretto contatto con l’ASL e con le Municipalità per garantire tutte le attività propedeutiche. Sul fronte delle cedole librarie, sono già disponibili e utilizzabili quelle per la scuola primaria mentre per le secondarie sono state attivate le procedure online e si stanno risolvendo le ultime criticità relative agli studenti residenti a Napoli ma iscritti in scuole dei comuni limitrofi. Infine, il Comune di Napoli ha partecipato al bando del Ministero dell’Istruzione per la riqualificazione delle palestre scolastiche, candidando sei impianti tra i più grandi e bisognosi di intervento.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.