Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli e aree limitrofe: gli interventi di Comune e Asia

Dettagli della notizia

Comunicato Stampa della Giunta del 23/09/2025

Data pubblicazione:

23 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In relazione alla lettera inviata al Prefetto ed al Sindaco di Napoli da parte del Parroco della basilica di San Giovanni Maggiore Don Salvatore Giuliano, del Rettore dell’orientale Roberto Tottoli, del Presidente dell’associazione Arteteka Fabrizio Caliendo e del Presidente dell’associazione Decumano del Mare, Ivan Ambrosio, nella quale veniva denunciato lo stato di degrado di alcune aree del centro storico, in particolare, Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, Largo Giusso, via De Marinis e traverse limitrofe, per la presenza di discariche di rifiuti di ogni genere, mancata manutenzione, movida selvaggia e spaccio di droga, l’Amministrazione comunale, per quanto attiene ai servizi di propria competenza precisa quanto segue.

La zona di Piazza San Giovanni Maggiore Pignatelli, con tutte le strade limitrofe, è alla massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale e di Asia. Si tratta di una zona congestionata ogni sera, ed in particolare nel fine settimana, da una movida con un numero di presenze, soprattutto da parte di studenti, enorme. Viene lasciata ogni giorno in condizioni disastrose con bottiglie e rifiuti di ogni genere per strada e nelle aiuole. L’intervento di Asia è quotidiano, costante e continuo. Alla zona viene riservata una attenzione simile a quella delle altre aree a maggior impatto per la città come ad esempio via Toledo, con interventi di spazzamento su tre turni (mattina, pomeriggio, sera) ed interventi di bonifica periodici delle mini discariche che si creano periodicamente o, su segnalazione, per qualsiasi altro tipo di problema.

L’Amministrazione è disponibile, in qualsiasi momento, a confrontarsi, sulle questioni poste all’attenzione dalla lettera, con tutti i soggetti interessati e con i cittadini della zona, per studiare eventuali altre attività per migliorare la vivibilità della zona.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.