Sostituzione dei presidenti di seggio per le elezioni regionali di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025

Dettagli della notizia

Sostituzione dei presidenti di seggio per le elezioni regionali che si terranno domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025

Data pubblicazione:

01 Ottobre 2025

Data scadenza:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Estratta la lettera alfabetica dalla quale inizierà lo scorrimento dell’ulteriore elenco nominativo dei candidati


Con riferimento all’Avviso Pubblico del 1°ottobre 2025, si comunica che il 12 novembre u.s. si è proceduto all’estrazione della lettera alfabetica dalla quale iniziare lo scorrimento dell’ulteriore elenco nominativo dei candidati al quale si attingerà, in ordine alfabetico, una volta esaurito l’elenco già esistente, fino a concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi resisi vacanti.

È stata estratta la lettera “C” per cui i nominativi degli aspiranti alla surroga sono stati ordinati in un elenco alfabetico definitivo, a partire dal primo nominativo utile che inizia con la lettera C.

Di seguito è pubblicato l’elenco dei candidati riportante il codice alfanumerico presente sulla ricevuta rilasciata a seguito della procedura in modalità telematica.

Per le sostituzioni da effettuarsi, gli aspiranti sostituti presidenti di seggio riceveranno via mail apposita convocazione con l’indicazione del giorno, dell’orario e della sede presso cui presentarsi, muniti di idoneo documento di riconoscimento, codice fiscale nonché dell’apposita autocertificazione ricevuta a seguito dell’inoltro della domanda sulla piattaforma informatica.

I destinatari della predetta comunicazione sono tenuti a confermare, sempre a mezzo mail, la propria presenza nel luogo ed all’orario indicati.
La mancata conferma equivale a rinuncia all’eventuale incarico per la surroga.

Atteso che, per motivi organizzativi, potrebbero essere necessarie variazioni dell’orario di convocazione, di cui sarà data tempestiva notizia agli interessati a mezzo mail, si raccomanda un attento monitoraggio della propria casella di posta elettronica.
Le nomine a Presidente di Seggio avranno luogo nel rigido rispetto del predetto ordine alfabetico e fino alla concorrenza del numero necessario a coprire tutte le sezioni resesi vacanti.

Al riguardo, va evidenziato che non potranno assumere l’ufficio di Presidenza di sezione elettorale coloro nei confronti dei quali è stato emesso decreto di cancellazione dall’Albo dei Presidenti di uffici di sezione elettorale da parte della Presidenza della Corte d’Appello.
Eventuali ulteriori comunicazioni dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica dedicato del Servizio Verifiche Ispettive e di Regolarità Amministrativa: sostituzionepresidentiseggio@comune.napoli.it.


Napoli, 13 novembre 2025

Il Dirigente del Servizio Verifiche Ispettive e di Regolarità Amministrativa
Vincenzo Schettino


Il Sindaco di Napoli, ai sensi dell'art. 35 del T.U. n. 361/1957 e ss.mm.ii., provvede, con proprio decreto, alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti alla costituzione dei seggi, prevista per le ore 16:00 di sabato 22 novembre 2025.

Ad integrazione dell’Avviso pubblicato in data 14 aprile 2025, si comunica che il Comune di Napoli intende procedere all’aggiornamento degli elenchi degli elettori idonei a ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio in via sostitutiva al fine di ampliare la base di disponibilità per le prossime consultazioni elettorali. Pertanto, a partire dalle ore 9:00 dell'8 ottobre e fino alle ore 12:00 del 10 novembre 2025, sarà possibile presentare nuove domande o aggiornare i dati di quelle già inserite. Gli elettori interessati all’eventuale nomina, in possesso dei requisiti richiesti e che non risultino cancellati dall'Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello, sono invitati a presentare domanda di partecipazione mediante piattaforma informatica, attraverso l’indirizzo https://sostituzionepresidentiseggio.comune.napoli.it, previo possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Le persone già iscritte nell’elenco che desiderano modificare i propri dati anagrafici o di contatto (es. recapito telefonico, indirizzo email) ovvero procedere alla cancellazione, potranno farlo accedendo con le proprie credenziali alla stessa piattaforma. Delle nuove istanze presentate sarà formato un ulteriore elenco nominativo, in ordine alfabetico, al quale si attingerà una volta esaurito l’elenco già esistente fino a concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi resisi vacanti.

Pertanto, il 12 novembre 2025 alle ore 11:00presso la sede del Servizio verifiche ispettive e di regolarità amministrativa, sito al II piano di Palazzo San Giacomo – Piazza Municipio, si procederà all'estrazione di una lettera dell'alfabeto, che individuerà il nominativo a partire dal quale si formerà l’elenco alfabetico aggiunto degli aspiranti alla eventuale surroga dei Presidenti di Seggio. Gli interessati potranno assistere all'estrazione.

L’elenco così elaborato sarà pubblicato e consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Napoli - www.comune.napoli.it - a partire dal 13 novembre 2025.

Gli aspiranti Presidenti saranno invitati via e-mail a presentarsi presso la sede, nella data e all'orario indicati, muniti di idoneo documento di riconoscimento e codice fiscale.
I destinatari della mail di convocazione sono tenuti ad assicurare, sempre a mezzo e-mail, la propria presenza nel luogo ed all’orario indicato. La mancata conferma equivale a rinuncia all’eventuale incarico per la surroga.

Si riportano di seguito, per opportuna conoscenza, i requisiti necessari per assumere la funzione di Presidente di Seggio:
• cittadinanza italiana;
• iscrizione nelle liste elettorali;
• possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Si informa, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., che i dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale verranno resi.

Napoli, 1 ottobre 2025

Il Dirigente del Servizio Verifiche Ispettive e di Regolarità Amministrativa
Vincenzo Schettino

Il Vice Segretario Generale
Maria Aprea

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.