Descrizione
L'Asilo Nido Filangieri è stato inaugurato il 6 febbraio 2007. E' un'oasi immersa nel verde nel cuore della città.
Può accogliere 45 bambini, si sviluppa su un solo livello, ma si compone di tre padiglioni:
- azzurro, che ospita i lattanti;
- verde, che ospita i semi-divezzi;
- giallo, che ospita i divezzi.
Ogni padiglione è formato da una sala per l'accoglienza e l'attività didattica, una sala per l'attività ludica e psicomotoria, una cucina, dei bagni con fasciatoi, un locale di servizio e una sala suddivisa in zona pranzo e zona riposo con culle e lettini. Il Nido è dotato, inoltre, di altri locali adibiti ad ufficio e deposito. Tutti gli ambienti sono molto luminosi, dotati di ampie finestre, porte anti-panico e climatizzatori.
Progetto Educativo
Obiettivi
- Favorire un sereno inserimento del bambino in continuità con la famiglia;
- Sostenere la graduale conquista dell'autonomia del singolo nel gruppo nel rispetto delle regole di convivenza;
- Sviluppare le competenze comunicative ed espressive;
- Promuovere la manualità e la coordinazione dei segmenti corporei.
Suddette finalità sono le fondamenta dei progetti attuati, realizzati attraverso due differenti tipologie di attività: libere-su iniziativa del bambino e strutturate in piccolo e grande gruppo. Inoltre l'organizzazione degli spazi e dei tempi sarà flessibile sulla base delle esigenze del momento e di grande rilevanza sarà la routine quotidiana, parte integrante del curricolo.
Attività
- Tutti a scuola! ( accoglienza ) : Un clima sereno e favorevole è fondamentale per il primo inserimento dei bambini all'asilo nido ed è pertanto prevista un'attiva partecipazione della famiglia nelle prime fasi di ambientamento per permettere che il bambino viva tale evento non come un abbandono, bensì come continuità dell'ambiente caldo e rassicurante della famiglia e riconosca l'educatrice figura confortante ed affettuosa. Il bambino sarà lasciato libero di esplorare e familiarizzare con l'ambiente, i giochi e le educatrici per creare in lui una memoria evocativa che renda più facile il distacco dal genitore.
- Facciamo i pasticci! : laboratorio per avvicinare i bambini al mondo del colore e della manipolazione , favorire lo sviluppo della manualità e il senso del colore. Varie le tecniche utilizzate quali digito-pittura e tempere, utilizzo di rulli, spugne, stampini, pennelli e pennarelli, oltre a materiale di riciclo. Inoltre ci sarà l'angolo del "cuoco pasticcione" con momenti di "attività culinaria" con la realizzazione di pizze, biscotti e pasta di sale.
- Trotta cavallino! ( attività psicomotoria ) : saltare, correre, effettuare piccoli percorsi per conoscere se stessi e i propri limiti e per promuovere attraverso il movimento un armonioso sviluppo psico-fisico.
- Sono previsti inoltre momenti di canto, lettura e narrazione di fiabe per promuovere lo sviluppo del linguaggio.