Descrizione
La struttura è organizzata per età relativamente omogenee: lattanti, semidivezzi e divezzi. La divisione in gruppi è legittimata dall'esigenze di garantire al bambino un contesto sociale ampio ma anche dimensionato, in modo da rendere possibile la familiarizzazione, la conoscenza e l'incontro con gli altri bambini.
All'interno della struttura abbiamo creato degli spazi operativi che costituiscono "Centri di Interesse" per i bambini, ad esempio la cucina, il supermercato, i travestimenti, i laboratori di musica, il laboratorio grafico-pittorico, il laboratorio della corporeità; ciascuno dei quali è arredato e fornito di materiale.
Grande importanza hanno anche gli spazi esterni che vengono sfruttati prevalentemente nelle giornate di sole, dando così la possibilità ai bambini di sperimentare nuove attività e materiali. Da qui prende spunto uno dei nostri progetti educativi: "Curiamo il nostro orto", realizzato con la collaborazione di tutto il personale presente nel plesso (Istruttori Socio Educativi, Esecutori Asili Nido e Operatori Servizi Generali) e con la partecipazione entusiasta dei genitori.
Le attività del progetto "Curiamo il nostro Orto" sono:
- preparazione del terreno
- semina
- concimazione
- innaffiamento
- raccolta dei prodotti che verranno degustati in una grande festa programmata per Giugno.