Servizio Protocollo, URP e Albo Pretorio

Il Servizio Protocollo, URP e Albo Pretorio è compreso nell'Area Servizi al Cittadino

Competenze

 

PROTOCOLLO

1) Gestione del Protocollo Generale dell’Ente.
2) Gestione del flusso documentale mediante gli strumenti informatici dedicati in uso all’Ente.
3) Gestione del servizio di spedizione postale e del relativo rapporto contrattuale.
4) Gestione dell’Archivio di deposito dell’Ente per la conservazione delle deliberazioni della Giunta
(dal 1984 al 2009) e del Consiglio Comunale (dal 1994 al 2006).
5) Gestione dei procedimenti di accesso alla documentazione di cui al punto 4.

 

UFFICIO PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO

1) Gestione delle funzioni proprie degli URP: facilitazione, miglioramento, estensione dell'accesso ai servizi dell'Ente.
2) Istruttoria e gestione delle richieste di Accesso (visura e/o copia) agli atti e documenti amministrativi dell'Ente, presentate dai cittadini ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.
3) Consegna degli atti ai richiedenti, previa quantificazione dei costi e verifica dell'effettivo pagamento.
4) Acquisizione delle richieste di Accesso Generalizzato e trasmissione ai Servizi individuati quali competenti.
5) Istruttoria e gestione delle istanze di Informazione sullo stato del procedimento, ai sensi del D. Lgs.  267/2000 e del vigente Regolamento Comunale per l'accesso agli atti.5. Istruttoria e gestione delle istanze di Informazione sullo stato del procedimento, ai sensi del D. Lgs. 267/2000 e del vigente Regolamento Comunale per l'accesso agli atti.
6) Trasmissione agli uffici competenti dei reclami, delle segnalazioni e dei suggerimenti pervenuti
via E-mail.
7) Rilascio, in modalità telematica, di informazioni sulle prestazioni dell'Ente.
8) Tenuta ed aggiornamento del Registro delle Associazioni e delle Istituzioni di carattere privato.
9) Controllo analogo e gestione amministrativo-contabile della commessa affidata dal Comune di
Napoli alla Napoli Servizi S.p.A. in regime di in-house providing (nell’ambito dell’unitario
contratto di inquadramento generale del rapporto tra l’Ente e detta società partecipata).ovvero
ad altro soggetto partecipato o esterno, per quel che concerne il supporto alla gestione
dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

ALBO PRETORIO

1) Gestione dell’Albo Pretorio dell’Ente ad eccezione delle pubblicazioni di competenza della
Segreteria della Giunta e della Segreteria del Consiglio Comunale.
2) Pubblicazione sull’albo pretorio on-line degli atti su richiesta degli Uffici dell’Ente e delle altre
Pubbliche Amministrazioni.
3) Attività di deposito e consegna degli atti giudiziari (Corte d’Appello, Uffici del Giudice di Pace,
Polizia Locale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) presso i tre sportelli di competenza
della Casa Comunale, compresa la Casa Comunale distaccata presso l’Agenzia delle Entrate –
Riscossione.
4) Attività di deposito degli atti tributari dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione ai sensi dell’art. 60,
D.P.R. 600/1973.
5) Gestione dello sportello delle attività di notificazione sul territorio comunale su richiesta degli
Uffici dell’Ente e delle altre Pubbliche Amministrazioni:

  • coordinamento dell’attività di notificazione dei relativi adempimenti dei messi comunali sul territorio cittadino;
  • tenuta e gestione del registro delle notifiche effettuate e gestione dei rapporti contrattuali per la relativa assistenza informatica;
  • gestione del servizio, in reperibilità, di notificazione al giudice tutelare delle ordinanze sindacali di T.S.O.;
  • gestione delle richieste di rimborsi per i diritti di notifica, relativi agli atti notificati per conto delle altre Amministrazioni Pubbliche e delle relative entrate extra-tributarie.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Servizi al Cittadino

II Traversa - Via dell'Epomeo n. 2, 80126

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Marco Conigliaro Dirigente Servizio Protocollo, URP e Albo Pretorio

Sede principale

Sede di Palazzo San Giacomo

Piazza Municipio 22, 80133

Immagine di san_giacomo

Contatti

Ulteriori informazioni

U.O. Protocollo Generale
Palazzo San Giacomo - Piazza Municipio - Piano Ammezzato

Front-office dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00
Tel.: 0039 0817955024 - 25 - 11
Email: protocollo.generale@comune.napoli.it
PEC: protocollo@pec.comune.napoli.it

 

U.O. URP
Palazzo San Giacomo - Piazza Municipio - Piano Primo

Front-office dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13:00
Tel.: 0039 0817955018 - 20 - 04 - 05 - 16 - 07 - 22 - 46 - 32 / 0039 0817954996
Email: urp@comune.napoli.it
PEC: urp@pec.comune.napoli.it

 

U.O. Albo Pretorio
Palazzo San Giacomo - Piazza Municipio - Piano Ammezzato

Front-office dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00
Tel.: 0039 0817954774 - 0817955023 - 85
Email: albo.online@comune.napoli.it
PEC: albo.pretorio@pec.comune.napoli.it

 

Casa comunale (Ritiro Atti)
Palazzo San Giacomo - Piazza Municipio - Piano Ammezzato

Front-office dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00
Tel.: 0039 0817955001

 

Casa Comunale (Agenzia delle Entrate-Riscossione)

Atti tributari depositati fino al 30 settembre 2025
Via Bracco n. 20 - Piano Terra - Tel: 081.7672283
Front-office lunedì e mercoledì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (ultimo giorno di front office il 15 ottobre 2025). Dal 16 ottobre 2025 ritiro atti previo appuntamento ai riferimenti della U.O. Protocollo Generale

Atti tributari depositati dal 1°ottobre 2025
Via A. Poerio n. 21 - Piano Terra
Front-office lunedì dalle ore 13:30 alle ore 18:00 e mercoledì 8:30-12:30 e 13:30-15:00.
Informazioni ai riferimenti della U.O. Protocollo Generale

 

U.O. Notificazioni
Palazzo San Giacomo - Piazza Municipio - Piano Terzo Ammezzato

Tel:. 081.7955086 - 14 - 27 - 75 - 64
PEC: protocollo@pec.comune.napoli.it

 

T.S.O.
Tel.: 0817955063-64-74

 

U.O. Affari Generali - Direzione
Palazzo San Giacomo - Piazza Municipio - Piano Terzo Ammezzato

Tel.: 0039 0817955074 - 63 - 64 - 27
Email: archivio.generale@comune.napoli.it
PEC: protocollo@pec.comune.napoli.it

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 22:32

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