Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 14:44
Servizio Politiche Giovanili
Il Servizio Politiche Giovanili è compreso nell'Area Giovani e LavoroCompetenze
1) Interventi e iniziative di aggregazione sociale e crescita culturale rivolte ai giovani del territorio comunale, nonché di sostegno alla loro partecipazione alle Istituzioni.
2) Coordinamento, gestione e implementazione della Rete dei Centri Giovanili Comunali, con opportunità offerte ai cittadini giovani. Tenuta del Registro Comunale delle Associazioni Giovanili.
3) Promozione della cittadinanza europea attiva e informata, gestione del Progetto Centro Europe Direct – EDIC cofinanziato dalla Commissione Europea.
4) Iniziative per la diffusione della cultura della legalità nelle fasce giovanili, per la tutela ambientale, per i diritti costituzionali e contro il bullismo e la violenza.
5) Progettazione, gestione e attuazione di progetti del Servizio Civile Volontario Nazionale e Universale.
6) Realizzazione di rassegne e manifestazioni annuali di dimensione cittadina e nazionale: “Giugno dei Giovani”, Premio “Raffaele Pezzuti per l’Arte”, “Settimana europea della Gioventù”.
7) Partecipazione a organismi, tavoli ed enti di promozione dei diritti di cittadinanza dei giovani con creazione di partenariati e realizzazione di co-progettualità per l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari a favore delle Politiche Giovanili.
8) Attività amministrative trasversali tra diversi Servizi comunali a sostegno dei giovani (Garanzia Giovani, tirocini, borse di studio ecc.), con progettualità condivise con le diverse strutture organizzative dell’Ente (Welfare, Urbanistica, Patrimonio, Educazione, Cultura, Ambiente, ecc.).
9) Gestione dei cespiti a uso non abitativo alle progettualità proprie dell’Ente e di terzi affidati mediante procedure ad evidenza pubblica, come da regolamento della rete dei Centri Giovanili del Comune di Napoli.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Notizie
- Turismo, L’Oro di Napoli tutto l'anno: strepitosi gli arrivi a Natale e Capodanno, soggiorni fino a 5 notti
- Ritorna “L’Albero Solidale” del CAAN a Palazzo San Giacomo
- Ass. Ferrante: congratulazioni a Kesia Reale per la straordinaria vittoria del Campionato Europeo Under 17
- Avviso di convocazione dei colloqui per 5 unità di personale, profilo professionale autista, area degli operatori esperti (ex cat. B) presso il Comune di Napoli
-
Vedi altri 6
- Coprogettazione per i minori stranieri non accompagnati. Il Comune presenta agli operatori le nuove linee guida
- WebTv Comune di Napoli - Elodie, Bennato, Sannino, Ricciardi e tanti altri per il Capodanno a Napoli 2025
- Il Capodanno a Napoli: 4 giorni di festeggiamenti per "Napoli Citta della Musica"
- “Napoli e i suoi Artigiani insieme da 2500 anni”, premiati gli artefici di un settore determinante per l’identità e l’economia del territorio
- Web-TV del Comune di Napoli - Gli artigiani di Napoli, 2.500 anni di tradizione
- Capodanno a Napoli: Lunedì alle 12:30 in Sala Giunta la presentazione
-
Articoli tematici
- Digital Twin Farm: un percorso gratuito per diventare VR Developer
- Biblioteche Comunali
- Avviso Pubblico per la presentazione delle domande d’iscrizione al Registro degli Assistenti Familiari (Badanti – Baby-Sitter) del Comune di Napoli in attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 29/04/2024
- Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazione di interesse per richiedere l'assegnazione di buoni/voucher per servizio centri estivi. Misure di conciliazione famiglia-lavoro PR Campania FSE+ 2021/2027 Priorità 1 Occupazione, Obiettivo Specifico ESO 4.3 Azione 1.c.2.
-
Vedi altre -4