Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 12:06
Giunta Comunale
La Giunta Comunale è l'organo rappresentativo del potere esecutivo all'interno dell'Amministrazione.Contenuti in evidenza
Competenze
Collabora con il Sindaco e opera attraverso deliberazioni collegiali, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso.
Nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative, può proporre al Consiglio i regolamenti e adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali definiti dal Consiglio; propone allo stesso le linee programmatiche rendendo esecutivi tutti i provvedimenti da questo deliberati.
Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale stesso. Si riunisce ordinariamente una volta alla settimana per l'approvazione delle deliberazioni di propria competenza o che intende proporre al Consiglio.
Il funzionamento della Giunta Comunale di Napoli è regolamentato dal Capo III, art. 38 (composizione), art. 39 (funzionamento), art. 40 (attribuzioni) dello Statuto (approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 1 del 16/10/1991 e successivamente rielaborato a seguito degli adeguamenti alle disposizioni contenute nella legge 25 marzo 1993, n. 81. Sottoposto ad ulteriori modifiche giusta deliberazioni consiliari n. 15 dell'11 febbraio e n. 21 del 16 febbraio 2005 e ripubblicato, per le sole parti modificate, sul BURC n. 28 del 30/05/2005).
Tipologia di organizzazione
Giunta comunale
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Contenuti correlati
-
Documenti
- Decreto Sindacale 425 dell'11/12/2025
- Decreto sindacale 395 del 28/10/2025
- Regolamento per l'erogazione degli incentivi per le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.Lgs 50/2016
- Regolamento NIV
-
Vedi altri 6
- Regolamento spese di rappresentanza del Comune di Napoli
- Deliberazione Consiglio comunale 106 del 05/12/2017 (disciplina dell'elezione di un cittadino extracomunitario per la partecipazione al Consiglio Comunale)
- Delibera Consiglio comunale 122 del 14/07/2004 (regolamento sull’autonomia funzionale ed organizzativa del Consiglio Comunale di Napoli)
- Delibera di Consiglio comunale 22 del 15/05/2014 (regolamento nomine, designazioni e revoche di rappresentanti del Comune presso enti, aziende, società)
- Disciplina dell'ammissione del pubblico, della stampa e degli addetti ai lavori alle sedute del consiglio comunale
- Decreto del Presidente del Consiglio Comunale 27 del 31/12/2000 (accesso all'aula consiliare)
-
Notizie
- Approvato il Bilancio di Previsione 2026-2028: Napoli consolida il risanamento e investe sul futuro
- Sbarchi: in arrivo a Napoli 113 migranti scortati dalla Life Support
- All'Assessore Marciani le deleghe del Welfare dopo le dimissioni dell'Assessore Trapanese
- Ass. Marciani: Progetto "Live Debate Civici", premiati gli studenti protagonisti per impegno civico e partecipazione
-
Vedi altri 6
- Web Tv Comune di Napoli - Debate Civici, gli studenti premiati in Consiglio Comunale
- Precisazioni sulla procedura di regolarizzazione dell’area del murales di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- Terminato l’intervento di pulizia e riqualificazione delle scale di Montesanto
- Natale a Napoli 2025 - la Presentazione in Sala Giunta e il programma completo della rassegna
- Accoglienza per i senza fissa dimora e pulizia radicale, nuovo intervento in piazza Di Vittorio
- Web-Tv Comune di Napoli: il video sulle modalità di voto, sulla tessera elettorale e sul voto per le persone non deambulanti
-
Articoli tematici