Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 15:09
Servizio Acquisti Gare Forniture e Servizi
Il Servizio Acquisti Gare Forniture e Servizi è compreso nell'Area Centro Unico Acquisti e GareCompetenze
1) Protocollo dell'area e dei servizi dell'area (gare lavori – acquisti e gare forniture e servizi).
2) Consegna beni mobili e gestione del conto del consegnatario per i servizi dell'Area CUAG.
3) Prevenzione della corruzione, trasparenza e controlli interni per l'area e per i servizi dell'Area CUAG.
4) Emanazione di apposite direttive, di concerto con il direttore generale e con il segretario generale, finalizzate alla riduzione dei tempi di svolgimento delle gare, nonché alla pubblicazione di ulteriori elementi informativi ritenuti necessari al fine di monitorare gli adempimenti posti a carico dei contraenti.
5) Attività di supporto alle strutture dell'Ente per la programmazione relativa all'acquisizione di forniture e servizi di cui al codice degli appalti.
6) Redazione del programma di forniture e servizi quale allegato al documento unico di programmazione dell'Ente (DUP).
7) Supporto al Responsabile Anagrafica della Stazione Appaltante (RASA) per lo svolgimento delle sue funzioni, nonché monitoraggio del sistema SIMOG (regolarizzazione CIG, bonifica centri di costo, destituzione RUP etc.).
8) Qualificazione “Stazione Appaltante”.
9) Gestione dei contratti di utenze (telefono, energia elettrica, acqua, ecc.) per gli uffici comunali.
10) Attività di controllo degli operatori economici iscritti negli elenchi telematici dell'Ente, anche in funzione della legge sull'antiriciclaggio.
11) Espletamento delle procedure di gara per garantire la copertura assicurativa del patrimonio comunale nonché per assicurare contro gli infortuni gli alunni delle scuole di pertinenza comunale.
12) Espletamento della procedura di gara per la stipula della polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile patrimoniale di amministratori e dirigenti apicali del Comune di Napoli nell'esercizio dei compiti istituzionali.
13) Affidamento tramite procedura di gara del servizio di brokeraggio assicurativo e gestione del relativo contratto.
14) Supporto al Dirigente nelle attività connesse al ruolo di Economo: gestione del fondo cassa reintegrabile, anticipazioni di cassa, ricezione e controllo degli atti connessi agli acquisti tramite fondi economali, rendicontazione, emissione mandati di pagamento, gestione del fondo “avvisi di gara”, gestione fondi per AVCP.
15) Attività economico-finanziaria dell'Area (debiti fuori bilancio, residui e riaccertamento, previsioni di spesa/entrata, prelievi dal fondo di riserva, assestamento generale ed equilibri di bilancio, gestione delle fasi della spesa e dell'entrata, revisioni prenotazioni assunte in conto esercizio, ricognizioni per adeguamento fondo rischi passività potenziali, variazioni di bilancio, gestione impegni in dodicesimi in caso di esercizio provvisorio, accertamento incasso nella gestione delle entrate etc.).
16) Espletamento delle gare per la fornitura di beni e servizi occorrenti al funzionamento degli uffici comunali dei quali il CUAG detiene appositi capitoli di entrata (carta, stampati, fogli di stato civile, materiale d'igiene, materiale di consumo informatico etc.).
17) Espletamento delle gare per l'approvvigionamento di beni e servizi occorrenti allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie (acquisto materiale di cancelleria, installazione tabelloni elettorali, servizio di allestimento seggi, trasporto del materiale occorrente ai presidenti di seggio per lo svolgimento delle consultazioni, gara stampati, gara legatoria etc.).
18) Gestione ed esecuzione delle seguenti attività elettorali: confezionamento plichi elettorali, organizzazione del trasporto ai seggi, supporto ai presidenti di seggio relativamente al materiale fornito (cancelleria, moduli elettorali di competenza dell'ente, cartellonistica), gestione delle attività di ritiro plichi e trasporto del materiale scrutinato al tribunale competente e ai centri di raccolta delle municipalità.
19) Espletamento della procedura di gara per l'affidamento in concessione di spazi idonei all'installazione di distributori automatici di bevande e snack da collocarsi nelle strutture di pertinenza comunale; gestione del rapporto di concessione con l'affidatario.
20) Contrattualizzazione e gestione del rapporto contrattuale relativo alle forniture di energia elettrica, idrica, telefonia fissa (esclusivamente per le cosiddette “linee sciolte” ossia per i numeri telefonici che non hanno come prefisso 081795..), attività di verifica, controllo e liquidazione del fatturato.
21) Contrattualizzazione e gestione del rapporto contrattuale relativo alle forniture di linee telefoniche mobili per gli Amministratori e per il personale comunale.
22) Espletamento delle gare o adesione alle convenzioni proposte dalla centrale di committenza nazionale (CONSIP) per la fornitura di servizi di telefonia fissa e mobile.
23) Espletamento delle gare per l'installazione temporanea di linee telefoniche e adsl occorrenti allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie.
24) Gestione del magazzino con apposito database; immagazzinamento dei materiali e gestione degli stessi; raccolta ed evasione delle richieste che pervengono dai vari servizi dell'Ente.
25) Espletamento, attraverso la piattaforma telematica, delle gare con procedura aperta e/o negoziata, per forniture e servizi, dall’indizione della gara all’aggiudicazione definitiva, supporto alla redazione degli elaborati di gara ed alla redazione finale del bando, operando in una logica di tendenziale omogeneizzazione degli stessi al fine di determinare economie e sinergie, nel pieno rispetto dei principi dettati dalla normativa vigente e dalle conseguenti disposizioni attuative interne di in tema di “acquisti verdi”.
26) Attività di invio in pubblicazione del bando, controllo e monitoraggio delle gare, informatizzazione e pubblicizzazione dei vincitori e dei prezzi.
27) Supporto ai presidenti delle commissioni di gara e gestione di tutte le attività connesse.
28) Predisposizione esiti di gara e consequenziale invio in pubblicazione e gestione di tutte le attività relative alla pubblicità delle gare.
29) Validazione delle procedure di gara relative a forniture e servizi indicate dai vari uffici dell'ente ad eccezione degli affidamenti diretti, dell'utilizzo dei fondi economali, dei lavori di somma urgenza e degli affidamenti tramite le piattaforme informatiche previste dalla normativa vigente.
30) Gestione e controllo degli elenchi telematici degli operatori economici per le forniture, i servizi.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: