Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 15:42
Servizio Amministrazione Economica Risorse Umane
Il Servizio Amministrazione Economica Risorse Umane è compreso nell'Area Risorse UmaneCompetenze
1) Contabilizzazione ed elaborazione stipendi del personale dipendente.
2) Gestione degli adempimenti connessi all’erogazione stipendiale compresa l’assicurazione INAIL.
3) Elaborazione delle indennità di carica e di presenza degli amministratori comunali e municipali e gestione dei relativi adempimenti.
4) Attività di recupero somme per c/ente (es. recuperi RIA, c.d. fine corsa, attività extraistituzionali non autorizzate, enti comandatari, ecc.).
5) Gestione, istruttoria e controlli sulle richieste degli assegni nucleo familiare (ANF).
6) Gestione degli adempimenti connessi ai pignoramenti al personale dipendente.
7) Gestione degli adempimenti connessi ai prestiti in busta paga.
8) Adempimenti fiscali previsti per legge per conto dell’Ente.
9) Redazione, sottoscrizione e invio delle tabelle del conto annuale del personale e della relativa relazione con il supporto redazionale, per le materie di competenza, dell’ Area Programmazione e Amministrazione Giuridica delle Risorse Umane.
10) Gestione del fascicolo cartaceo del personale in servizio ed in quiescenza nonché gestione del relativo archivio.
11) Gestione del sistema informativo del personale, del sistema automatico di rilevazione delle presenze e della loro interoperabilità.
12) Aggiornamento, per la parte di competenza, del sistema informativo del personale e del sistema di rilevazione delle presenze.
13) Elaborazione delle informazioni relative all’andamento della spesa del personale per le diverse voci anche su richiesta dagli altri servizi dell’Area e dell’ Ente.
14) Controllo della qualità delle informazioni del sistema informativo del personale.
15) Supporto, per gli aspetti economici, al Servizio Disciplina, Prerogative e Relazioni Sindacali per l’espletamento della funzione alla stessa attribuita al punto 4) della relativa declaratoria.
16) Rilascio dei certificati di servizio «storici».
17) Procedimenti relativi alla conclusione di tutti i rapporti giuridici connessi alla posizione del personale a tempo indeterminato e determinato (dirigenti, personale area non dirigenti,) (dei licenziamenti, cessazioni dei rapporti per limiti di età, dimissioni, inabilità al servizio, quiescenze, riscatti, ricostruzioni di carriera, ricongiungimenti.
18) Gestione dell’assicurazione obbligatoria e degli aspetti previdenziali.
19) Gestione ordinaria della fornitura dei buoni pasto per l’erogazione mensile ai dipendenti (determinazione fabbisogno, ordinativi, liquidazioni e pagamenti, rapporti con la ditta fornitrice etc.).
20) Predisposizione mensile degli atti di liquidazione dell'indennità di funzione degli Amministratori (Sindaco e Assessori) ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. 267/2000, nonché calcolo e liquidazione dei contributi per gli amministratori in aspettativa (art. 86 D. Lgs 267/2000).
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: