Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 15:18
Servizio Beni Confiscati
Il Servizio Beni Confiscati è compreso nell'Area Amministrativa PatrimonioCompetenze
1) Redazione e aggiornamento dell’elenco degli immobili confiscati trasferiti al patrimonio indisponibile comunale, ai sensi dell’art. 48 comma 3 lett. c) del D. Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., sul sito istituzionale del Comune di Napoli nella sezione “Amministrazione Trasparente”, e delle relative banche dati.
2) Gestione delle procedure di consultazione pubblica mediante l’avvio di assemblee e avvisi pubblici per individuare proposte di riuso sociale dei beni confiscati maggiormente rispondenti ai bisogni del territorio mediante il coinvolgimento di servizi e uffici dell’Ente competenti per tematica.
3) Verifica della sussistenza delle condizioni tecnico amministrative propedeutiche all’acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune di Napoli di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata.
4) Gestione delle procedure per l’acquisizione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata al patrimonio indisponibile del Comune di Napoli, analizzando documentazione e effettuando sopralluoghi per determinare la valutazione in merito all’opportunità all’acquisizione e in merito all’individuazione della destinazione d’uso più idonea.
5) Predisposizione di tutti gli atti amministrativi propedeutici all’acquisizione dei beni, comprensive di stima dei costi di manutenzione e valore di mercato.
6) Gestione, congiuntamente al competente servizio dell’Area Amministrativa Patrimonio che assume gli oneri del proprietario, delle procedure di trasferimento dei beni al patrimonio comunale, compresa la trascrizione e aggiornamento catastale. Predisposizione delle delibere necessarie per l’acquisizione dei beni, comprensive di stima dei costi di manutenzione e valore di mercato.
7) Gestione congiunta delle procedure di trasferimento dei beni al patrimonio comunale e verifica degli adempimenti. Procedure per la consegna degli immobili confiscati, assicurandosi che siano liberi da persone e cose.
8) Valutazione dello stato di agibilità dei beni, conformità alle normative e stima dei costi per il riuso sociale.
9) Gestione, per le opere edili abusivamente realizzate in base alla specificazione dell’art. 27 del Testo Unico Edilizia, delle eventuali procedure di sanatoria semplificata senza oneri previste dalla vigente normativa in materia di beni confiscati, in concorrenza di processo con i competenti servizi dell’Area Urbanistica al fine dell’emissione dei relativi provvedimenti di sanatoria.
10) Gestione delle procedure per l’emissione dei provvedimenti di beni non sanabili, congiuntamente al Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio e progettazione di riuso e di valorizzazione delle aree risultanti.
11) Valutazione della pubblica utilità per beni non sanabili e redazione delle delibere conseguenti.
12) Definizione della destinazione d’uso dei beni confiscati in linea con le Linee Guida vigenti.
13) Gestione del procedimento di destinazione dei beni confiscati a finalità istituzionali.
14) Identificazione dei beni da destinare a finalità sociali e gestione delle manifestazioni di interesse.
15) Valutazione dei progetti di riuso sociale e predisposizione degli avvisi pubblici per l’assegnazione dei beni. Procedure per l’assegnazione dei beni a soggetti idonei per il riuso sociale.
16) Verifica del corretto uso dei beni assegnati e rispetto degli obblighi da parte degli assegnatari. Redazione di rapporti annuali. Valutazione e rinnovo delle assegnazioni di beni confiscati.
17) Supporto agli enti affidatari per partecipare a bandi di finanziamento.
18) Gestione delle richieste di manutenzione straordinaria sugli immobili.
19) Gestione delle attività propedeutiche alla concessione di eventuali riduzioni relative al pagamento dei tributi locali Gestione delle procedure di riconsegna a scadenza delle convenzioni.
20) Gestione delle procedure di revoca delle assegnazioni.
21) Gestione delle eventuali procedure di restituzione all’ANBSC di Beni già acquisiti al patrimonio dell’Ente, non utilizzabili per nessuno degli usi consentiti e delle modalità disciplinate dalle vigenti Linee Guida per i quali non si potrà procedere alla demolizione.
22) Gestione delle procedure di sgombero coattivo di beni confiscati non assegnati ad altri uffici per fini istituzionali o per attività ad essi attinenti, nei casi previsti dalla vigente normativa e secondo le modalità dalla stessa contemplate.
23) Partecipazione a bandi di finanziamento per i beni confiscati. Procedure per intitolare i beni confiscati a vittime innocenti o persone distinte nella lotta alla criminalità.
24) Supporto nelle attività di gestione dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione dei beni sequestrati e confiscati (ANBSC) degli immobili confiscati alla criminalità organizzata acquisiti al patrimonio dello Stato ai sensi del D. Lgs. 159/2011 Nuovo Codice Antimafia, siti nel territorio del Comune di Napoli.
25) Coordinamento e gestione, per il Comune di Napoli, delle attività oggetto del Nucleo di Supporto istituito, ai sensi del D. Lgs. 159/2011, presso la Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Napoli.
26) Elaborazione e trasmissione dei dati sul riutilizzo dei beni confiscati.
27) Gestione delle attività finalizzate alla promozione e alla diffusione della cultura della legalità attraverso l'organizzazione di eventi, convegni, manifestazioni, anche all’interno degli immobili confiscati, al fine di rendere noto alla società l’opera di valorizzazione e di restituzione alla collettività dei beni strappati alla criminalità.
28) Aggiornamento dell’elenco degli operatori economici che denunciano fenomeni di racket ed estorsione e partecipazione a tavoli tecnici e osservatori tematici.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Segreteria del servizio
Tel.: 0039 0817953173
U.O. Unità Organizzativa Coordinamento generale delle attività tecnico amministrative relative alle procedure di acquisizione, gestione e valorizzazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata
Tel.: 0039 0817953169
U.O. Legalità - Trasparenza Monitoraggio e Controllo
Tel.: 0039 0817953167 - 53168
U.O. Tecnica - Acquisizione, Gestione e valorizzazione dei Beni Confiscati
Tel.: 0039 0817953170 - 53171 - 53172
Contenuti correlati
-
Notizie
- Galleria Principe di Napoli e Guglia dell’Immacolata in Piazza del Gesù, la Giunta approva interventi per 11 milioni
- Tornano in funzione, restaurate, le fontane storiche di Capodimonte
- Sopralluogo congiunto VVF e Comune di Napoli ai parcheggi sotterranei dello Stadio Maradona in vista di UEFA EURO 2032. Ottimismo sulla rifunzionalizzazione
- Task force decoro urbano: intervento in Piazza Vittoria
-
Vedi altri 5
- Sei immobili confiscati alla criminalità diventano luoghi di rinascita, il commissario Spena visita le strutture dell’EcoVillaggio dell’Accoglienza
- Web-TV del Comune di Napoli - Dalla violenza alla rinascita, grazie ai beni confiscati
- Approvati gli indirizzi per gli interventi di ammodernamento funzionale ed energetico dello Stadio Diego Armando Maradona
- Il Commissario per i beni confiscati alla criminalità organizzata visiterà l’immobile che diventerà Casa di Accoglienza per donne vittime di violenza
- Molo San Vincenzo: approvato primo lotto interventi per riavvicinare Napoli al suo mare, al via cantiere