Servizio Cassa, Finanza e Fiscalità

Il Servizio Cassa, Finanza e Fiscalità è compreso nell'Area Ragioneria

Competenze

1) Elaborazione delle previsioni finanziarie di cassa finalizzata alla loro iscrizione nella prima annualità dello schema di bilancio di previsione finanziario triennale, in coordinamento e collaborazione con il Servizio Programmazione e rendicontazione.
2) Programmazione operativa dei flussi di cassa su base mensile; monitoraggio dei flussi di cassa e delle giacenze di tesoreria; effetti in termini di cassa delle misure di potenziamento delle entrate e di rilancio degli investimenti, oggetto del Patto per Napoli; condivisione della programmazione e del monitoraggio con il Responsabile Area Ragioneria – Ragioniere Generale e con tutti gli altri Servizi dell’Area Ragioneria.
3) Disposizione di accertamenti ed incassi del Fondo di solidarietà comunale e degli altri trasferimenti erariali erogati dalla Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno.
4) Monitoraggio e pubblicazione dei tempi di pagamento.
5) Predisposizione delle proposte di deliberazione di variazione del bilancio di previsione di cassa.
6) Verifiche ordinarie e straordinarie di cassa.
7) Emissione dei mandati di pagamento e degli ordinativi di incasso.
8) Gestione del rapporto con il Tesoriere, controllo sulle riscossioni e sui pagamenti, gestione contabile sui pignoramenti, verifica del conto del Tesoriere.
9) Tenuta della contabilità relativa alla cassa vincolata.
10) Monitoraggio delle somme impignorabili ex articolo 159 del D. Lgs. 267/2000, delle somme vincolate e relativi utilizzi ex articolo 195 del D. Lgs. 267/2000, e dell’anticipazione di tesoreria; predisposizione delle proposte di deliberazione per ricorso all'anticipazione di tesoreria, per utilizzo delle somme vincolate e per quantificazione delle somme impignorabili.
11) Coordinamento di tutte le strutture dell’Ente per l’esecuzione delle procedure di regolarizzazione dei sospesi di cassa (in entrata e in uscita) e delle operazioni di chiusura di cassa per la predisposizione del Conto del Tesoriere ai fini del rendiconto della gestione.
12) Monitoraggio dei pignoramenti a carico dell’Ente e coordinamento dei procedimenti amministrativo contabili relativi ai collegati debiti fuori bilancio; monitoraggio delle operazioni di vincolo/svincolo delle giacenze sul conto di Tesoreria a seguito di pignoramenti in danno.
13) Attività istruttoria finalizzata all’emissione del rating dell’Ente e predisposizione degli elaborati finanziari da presentare alle Agenzie di rating; predisposizione degli atti amministrativi per l’affidamento del servizio di rating.
14) Gestione del piano di ammortamento dell’indebitamento finanziario in essere, costituito da prestiti obbligazionari, mutui, anticipazioni di liquidità, fondo rotazione enti in riequilibrio finanziario pluriennale, strumenti finanziari derivati: elaborazione delle previsioni per l’iscrizione nel bilancio di previsione finanziario annuale e triennale, verifica dei tassi applicati dagli istituti finanziatori e degli importi delle rate da pagare, assunzione impegni e liquidazioni di spesa, rilascio delegazioni di pagamento.
15) Gestione attiva dell’indebitamento finanziario in essere, come definito al precedente punto 14): studio dell'evoluzione normativa sul credito per cogliere ogni opportunità di riduzione del peso finanziario del debito in essere; segnalazione al Responsabile dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale e al Servizio Programmazione e rendicontazione degli eventuali riflessi sul bilancio comunale delle fluttuazioni dei tassi di interesse; individuazione di possibili operazioni di rateizzazione, rinegoziazione, rifinanziamento, estinzione anticipata dell’indebitamento in essere, verifica della loro convenienza e fattibilità, svolgimento del relativo procedimento, con predisposizione dei relativi atti amministrativi, adeguamento delle scritture contabili.
16) Supporto alle strutture dell’Ente nella individuazione di quote dell’indebitamento finanziario in essere non completamente utilizzate per le finalità di investimento già programmate, e nello svolgimento del relativo procedimento di devoluzione.
17) Supporto alle strutture dell’Ente per il ricorso a nuovo indebitamento, eventualmente previsto nei documenti di programmazione: verifica del rispetto delle condizioni stabilite dagli articoli 202, 203 e 204 del D. Lgs. 267/2000; verifica della compatibilità di nuovo indebitamento con gli strumenti di riequilibrio finanziario in essere (Patto per Napoli, di cui all’articolo 1, comma 567 e seguenti, della legge 234/2021; Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex articolo 243-bis e seguenti del D. Lgs. 267/2000); supporto ai Servizi nello svolgimento del procedimento di indebitamento, compresa la ricerca delle soluzioni più vantaggiose in termini economico finanziari, con applicazione delle procedure previste dalla normativa vigente, e nella predisposizione dei relativi atti amministrativi.
18) Tenuta dei registri riepilogativi Iva e controllo formale dei registri settoriali dei Servizi comunali, liquidazioni periodiche, Lipe, dichiarazioni Intra-Intra12 e dichiarazione annuale Iva; elaborazione e trasmissione ai percipienti e all'Agenzia delle Entrate delle certificazioni del sostituto d'imposta relative ai compensi corrisposti a terzi (lavoro autonomo, collaborazioni coordinate e continuative, assimilati a lavoro dipendente) ed ai redditi di capitale; dichiarazione annuale Irap, elaborata anche sulla base dei dati forniti dalla struttura competente all'erogazione degli emolumenti in favore del personale; compilazione, per la parte relativa ai versamenti di competenza, della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta, versamento mensile a mezzo F24EP dell'iva da split payment istituzionale relativa ai mandati emessi nel mese precedente e delle ritenute Irpef applicate ai compensi corrisposti a terzi e ai redditi di capitale, versamento dell'iva a debito derivante dalle gestioni commerciali, procedimenti amministrativi e contabili relativi ai versamenti di competenza; supporto ai servizi comunali in materia fiscale.
19) Pagamento a mezzo F24 delle imposte di registro per liti pendenti e/o definite e rimborso alla controparte, coobbligata solidalmente, dei versamenti delle imposte di registro relativi a controversie in cui l'Ente risulta soccombente.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Ragioneria

Piazza Municipio 22, 80133

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Gianfranco Dentale Dirigente Servizio Programmazione e Rendicontazione, Dirigente Servizio Cassa, Finanza e Fiscalità

Sede principale

Sede di Palazzo San Giacomo

Piazza Municipio 22, 80133

Immagine di san_giacomo

Contatti

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 21:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri