Ultimo aggiornamento: 24/10/2025, 11:23
Servizio Comunicazione Istituzionale e Portale Web
Il Servizio Comunicazione Istituzionale e Portale Web è compreso nell'Area Gabinetto del SindacoCompetenze
1) Gestione delle attività di comunicazione interna e della intranet comunale.
2) Direzione, redazione, impaginazione, pubblicazione sulla intranet comunale e diffusione alle caselle di posta elettronica dell'ente dell'house organ Città Comune.
3) Progettazione e realizzazione di campagne informative di comunicazione e di sensibilizzazione da divulgare attraverso il portale istituzionale e i canali social ufficiali, sia attraverso impianti
pubblicitari fissi, per il tramite del competente servizio, sia attraverso mezzi audiovisivi.
4) Acquisizione di spazi sia su impianti pubblicitari cittadini (per il tramite del competente servizio), sia su organi di stampa, media radio-televisivi e online per particolari esigenze legate alla comunicazione istituzionale dell'Ente.
5) Gestione e promozione dell'immagine dell'Ente e gestione della linea grafica del Comune di Napoli diretta all'esterno (carta intestata, cartelline, modulistica, manifesti, locandine, pubblicazioni), in funzione di marchio aziendale, per tutti gli Assessorati e uffici; aggiornamenti e verifiche periodiche.
6) Supporto ad Assessorati e Servizi per la progettazione e realizzazione di materiale comunicativo diretto all'interno quale carta intestata, cartelline, modulistica, nel rispetto della Corporate Identity del Comune di Napoli.
7) Redazione e aggiornamento periodico della rubrica telefonica interna, in collaborazione con l'ufficio competente in materia di servizi informativi e digitalizzazione.
8) Gestione dell'archivio fotografico interno con foto autoprodotte o acquisite da terzi, da utilizzare per tutte le necessità comunicative di tutti i Servizi dell'Amministrazione Comunale.
9) Implementazione, gestione e manutenzione del portale web dell'Amministrazione, delle aree tematiche delle sezioni previste, ivi incluse quelle dedicate alle Municipalità cittadine.
10) Implementazione, gestione e manutenzione sotto l'aspetto tecnico del CMS (Content Management System) redazionale e suoi sviluppi per specifiche esigenze dei Servizi comunali.
11) Progettazione, redazione e manutenzione della sezione della Protezione Civile comunale dedicata alla pubblicazione e alla diffusione dei Piani di emergenza e di Rischio sul territorio, con pubblicazione tempestiva degli avvisi di “Allerta Meteo” provenienti dalla Protezione Civile, realizzazione e gestione della banca dati dei principali interventi sul territorio. Tali attività sono realizzate in stretta collaborazione con la Protezione Civile Comunale.
12) Progettazione e realizzazione di piani di comunicazione “web based” specifici per conto di tutti i Servizi comunali e degli Organi politici dell'Ente. Redazione, pubblicazione e gestione delle relative pagine web.
13) Adattamento e pubblicazione sul sito web e sui canali social dell'ente dei servizi giornalistici, in video e in audio, realizzati dall'Ufficio Stampa e delle campagne di comunicazione prodotte dai Servizi dell'Ente e dagli Organi Politici.
14) Supporto web alle attività di comunicazione esterna dell'Ente e accesso ai “Servizi Online”
del Comune di Napoli.
15) Progettazione, realizzazione e gestione delle newsletter, dei sondaggi di gradimento e delle analisi di customer satisfaction.
16) Gestione delle Community degli iscritti e degli utenti abilitati all'accesso all'Area Riservata del sito istituzionale.
17) Implementazione, monitoraggio e gestione dei canali social quali YouTube, Twitter, Facebook, Telegram, Instagram, Linkedin ecc., attraverso i quali il Servizio gestisce i profili ufficiali dell'Ente; redazione e aggiornamento della Social Media Policy dell'Ente.
18) Gestione, in qualità di Amministratore, degli utenti abilitati all'accesso dell'Albo Pretorio online;
19) Pubblicazione e gestione delle informazioni relative alla Sezione “Amministrazione Trasparente”, trasmesse dai relativi uffici competenti e assistenza ai Servizi sulle relative pubblicazioni.
20) Sviluppo di strategie di comunicazione e gestione di campagne informative relative all'utilizzo dei fondi europei (PNRR, PON Metro, ecc.) e allo stato di avanzamento dei progetti finanziati con tali risorse, anche in collaborazione con la Città metropolitana di Napoli, su indirizzo del Capo di Gabinetto.
21) Gestione della casella di posta elettronica destinata alle comunicazioni della cittadinanza dirette al Sindaco.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Notizie
- Web Tv Comune di Napoli - Napoli e Kagoshima sempre più vicine, si rinnova il gemellaggio
- Napoli e Kagoshima rinnovano il Gemellaggio storico del 1960
- Web Tv Comune di Napoli - L'esercitazione per il rischio vulcanico si chiude con un salvataggio in mare
- Tavolo decoro, svolti 200 interventi in sei mesi: in campo ulteriori misure per garantire servizi di qualità e accoglienza
-
Vedi altri 6
- Napoli al WTM di Londra con il Natale e la nuova mappa turistica: la città si racconta al mercato UK tra storia, innovazione e accoglienza
- Elezioni Regionali Campania 2025: attivato il servizio di rilascio certificazioni sanitarie per elettori non deambulanti
- Ordinanza sindacale per regolamentare ‘movida’ nelle aree di via Cisterna dell’Olio, via Domenico Capitelli e zone limitrofe
- Divieto di vendita alcolici e bevande per incontro di Champions League
- WebTv Comune di Napoli - Nelle scuole un libro di consigli sulla salute per ragazzi e ragazze
- Approvazione degli Avvisi Pubblici in occasione delle manifestazioni fieristiche di Natale 2025 nella Municipalità 5