1) Procedure istruttorie per l'esame delle pratiche di condono edilizio giacenti e adozione dei provvedimenti consequenziali; adempimenti per il recupero crediti (riscossione volontaria e coattiva anche in forma rateizzata) e ogni altra attività connessa o consequenziale alle procedure di condono.
2) Certificati di destinazione d'uso per gli immobili condonati rilevabili dal titolo edilizio rilasciato e certificati di agibilità degli edifici condonati.
3) Fornisce il supporto al servizio competente per l’implementazione del Sistema informativo territoriale (SIT).
4) Gestione informatizzata delle richieste di informazioni o copia atti relativi a contenziosi amministrativi o istanze di condono pervenute tramite URP o consulenti di ufficio.
5) Rapporti con l’avvocatura comunale ai fini della difesa giurisdizionale dei provvedimenti adottati nelle materie di competenza del servizio;
6) Gestione delle attività tecnico-amministrative correlate alle richieste provenienti dalla Procura della Repubblica, Procura Generale della Repubblica, Tribunale penale e/o civile, Corte di Cassazione, in relazione alle procedure RE.SA.
7) Gestione, istruttoria e predisposizione dei provvedimenti di annullamento dell’acquisizione dei manufatti abusivi per i quali venga presentata apposita istanza ai sensi del comma 19, art. 39 della L. 724/94 (delibera di G.C: n. 175/2017).
8) Gestione delle attività correlate alle procedure istruttorie per gli immobili in zone di vincolo ambientale paesaggistico in attuazione della Delibera di G.C. n. 171/2018.