1) Analisi organizzativa e funzionale dei servizi decentrati ai fini della uniformazione e semplificazione.
2) Supporto al Direttore Generale per le decisioni organizzative sul decentramento di servizi e attività.
3) Supporto al Direttore Generale per la definizione di livelli standard quali/quantitativi dei servizi erogati in sede decentrata.
4) Monitoraggio della qualità dei servizi decentrati.
5) Attività di impulso e supporto per l’applicazione coordinata e omogenea degli istituti contrattuali del personale in servizio presso le Municipalità.
6) Analisi e monitoraggio degli atti regolamentari in materia di decentramento.
7) Promozione di iniziative sul territorio a carattere trasversale, volte ad implementare efficienza, efficacia ed uniformità nell’erogazione dei servizi resi.
8) Raccordo tra le strutture centrali e i rispettivi servizi territoriali.
9) Sviluppo del ruolo delle Municipalità nel governo del territorio, attraverso strumenti che favoriscano l’interazione e la partecipazione dei cittadini.
10) Coordinamento e gestione della sezione del sito web istituzionale dedicata alle Municipalità.