Servizio Coordinamento e Segreteria del Consiglio Comunale

Il Servizio Coordinamento e Segreteria del Consiglio Comunale è compreso nell'Area Consiglio Comunale

Competenze

1) Gestione delle attività di supporto operativo, logistico, tecnico e informatico, in collaborazione con i Servizi comunali competenti, per tutte le strutture organizzative e gli organismi consiliari e comunque collegate all’utilizzo della sede istituzionale.
2) Cura dell’affidamento e gestione dei contratti per il servizio di bouvette nella sede istituzionale, per il servizio di stenotipia e per la fornitura al Consiglio Comunale degli abbonamenti alle Agenzie giornalistiche.
3) Supporto tecnico/informatico ai singoli Consiglieri, in collaborazione con i Servizi competenti.
4) Supporto amministrativo, operativo e documentale al Collegio dei Revisori dei Conti, ivi compresa l’attività istruttoria finalizzata alle verifiche ed espletamento delle altre funzioni di competenza del Collegio.
5) Supporto al funzionamento della Consulta delle Elette e degli Osservatori e altri organismi analoghi costituiti presso il Consiglio Comunale.
6) Supporto al funzionamento delle Commissioni ed alla segreteria dei Presidenti delle Commissioni Consiliari.
7) Cura degli adempimenti riguardanti la corresponsione delle indennità ai Consiglieri Comunali nonché rimborsi spese ai datori di lavoro e altre spese contemplate dalla normativa in relazione alle predette cariche ed eventuali altri adempimenti in relazione allo status e alle prerogative di Consigliere.
8) Collaborazione con l’Area Consiglio Comunale per l’assistenza durante le sedute del Consiglio Comunale.
9) Gestione delle attività di segreteria e supporto per la funzionalità organizzativa dei gruppi consiliari.
10) Cura del procedimento per la richiesta di assegnazione/distacco di personale presso i gruppi consiliari secondo le disposizioni in materia, nonché gestione dello stesso personale.
11) Supporto, avvalendosi del personale appositamente assegnato, ai consiglieri comunali dei vari gruppi, di natura tecnico-amministrativi nonché di assistenza per l’esercizio dei poteri di indirizzo e controllo politico.
12) Supporto alle attività istituzionali del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio Comunale comprese la partecipazione e l’organizzazione di incontri di lavoro, seminari, convegni, viaggi e altri eventi di carattere istituzionali.
13) Cura delle attività di rappresentanza del Presidente e del Consiglio Comunale, in collaborazione con il Servizio competente in materia di Cerimoniale.
14) Cura degli adempimenti per la promozione di iniziative anche attraverso l’utilizzo di sale istituzionali secondo le disposizioni in materia.
15) Segreterie particolari del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio Comunale, con compiti tecnico-amministrativi nonché di assistenza per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo politico.
16) Assistenza nella cura dei rapporti del Consiglio Comunale con gli organi degli Enti territoriali e con le Associazioni degli Enti Locali e Regionali e altri organismi pubblici e privati nazionali e internazionali.
17) Cura degli adempimenti riguardanti la corresponsione della indennità del Presidente del Consiglio, nonché eventuali rimborsi spese al datore di lavoro e altre spese contemplate dalla normativa in relazione alla predetta carica ed eventuali altri adempimenti relative allo status e alle prerogative.
18) Supporto giuridico attraverso attività di studio e ricerca, redazione di relazioni e pareri e assistenza e consulenza giuridica nella predisposizione di atti su richiesta del Presidente, dei Vicepresidenti, dell’Organo consiliare o delle commissioni.
19) Cura della predisposizione degli atti di competenza del Presidente e di proposte di iniziativa dell’Ufficio di Presidenza.
20) Assistenza ai Consiglieri nella predisposizione di proposte.
21) Monitoraggio dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale in relazione all’assetto e alle funzioni del Consiglio Comunale e collaborazione e assistenza giuridica nelle attività di iniziativa di revisione/aggiornamento dello Statuto Comunale e del Regolamento del Consiglio Comunale.
22) Funzioni di ufficio stampa del Consiglio Comunale e, in particolare:
- rapporti con i mezzi di informazione e comunicazione per la divulgazione delle attività istituzionali di tutte le articolazioni del Consiglio Comunale (Commissioni e Gruppi Consiliari; Presidente e Ufficio di Presidenza; Conferenza dei Capigruppo);
- gestione di tutte le attività di informazione e comunicazione del Consiglio Comunale (diffusione di notizie e comunicati stampa inerenti alle attività istituzionali, pianificazione e organizzazione di conferenze stampa;
- promozione e divulgazione dell’attività e delle funzioni del Collegio dei Revisori dei Conti;
- gestione delle dirette ‘streaming live’ in occasione delle sedute del Consiglio Comunale e dei principali eventi dell’Ente, d’intesa con i Servizi Comunicazione Istituzionale e Portale Web e Servizio Stampa e Web TV.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Consiglio Comunale

Via Giuseppe Verdi 35, 80142

Responsabile

Cinzia D’Oriano Responsabile Area Consiglio Comunale, Dirigente Servizio Coordinamento e Segreteria del Consiglio Comunale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Cinzia D’Oriano Responsabile Area Consiglio Comunale, Dirigente Servizio Coordinamento e Segreteria del Consiglio Comunale

Sede principale

Sede di via Giuseppe Verdi

Via Giuseppe Verdi 35, 80142

Logo Comune di Napoli

Contatti

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri