Servizio Coordinamento, Gestione Finanziaria e Patto per Napoli

Il Servizio Coordinamento, Gestione Finanziaria e Patto per Napoli è compreso nell'Area Ragioneria

Competenze

1) Analisi e monitoraggio del quadro normativo di riferimento; elaborazione di relazioni e proposte da sottoporre all’ANCI, in relazione alle tematiche finanziarie di interesse del Comune di Napoli.
2) Supporto al Responsabile dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale nell’elaborazione di dati finanziari, storici e tendenziali, da mettere a disposizione del Sindaco, dell’Assessore al Bilancio e della Giunta per l’assunzione delle decisioni strategiche di bilancio.
3) Supporto al Responsabile dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale per la valutazione e il coordinamento delle proposte finanziarie delle macrostrutture rispetto alle politiche di bilancio indicate dal Sindaco e dall’Assessore al Bilancio; l’attività viene svolta con riguardo ai seguenti strumenti di programmazione, tra quelli individuati dal paragrafo 4.1 del Principio contabile applicato della programmazione: schema di bilancio di previsione finanziario, piano esecutivo di gestione, piano degli indicatori di bilancio, assestamento del bilancio, controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio, variazioni di bilancio, schema di rendiconto sulla gestione.
4) Collaborazione e supporto agli organi di governo nello svolgimento del processo di “negoziazione” attraverso cui si giunge, per approssimazioni successive, alla definizione della programmazione finanziaria.
5) Coordinamento con il Servizio Programmazione e rendicontazione per assicurare la coerenza tra i documenti di programmazione di cui al precedente punto 3 e l’indirizzo politico di bilancio.
6) Monitoraggio e controllo della gestione finanziaria ai fini dell’elaborazione del prospetto del presunto risultato di amministrazione; verifica del recupero del disavanzo di amministrazione; verifica del rispetto degli equilibri di bilancio.
7) Predisposizione del Documento Unico di Programmazione (DUP), d’intesa con il Responsabile dell’Area Entrate, per gli aspetti economico-finanziari riferiti alla programmazione strategica e operativa, con il supporto dei Servizi appartenenti all’Area Ragioneria.
8) Supporto al Responsabile dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale per il coordinamento e monitoraggio dei risultati finanziari delle attività delle Aree responsabili dell’attuazione delle misure dell’Accordo per il ripiano del disavanzo e il rilancio degli investimenti, sottoscritto da Governo e Comune ai sensi della legge 234/2021 (di seguito “Patto per Napoli”).
9) Predisposizione, d’intesa con l’Assessore al Bilancio, di specifici sub-obiettivi e sub-cronoprogrammi, intesi quali step intermedi al raggiungimento dei risultati previsti per ciascuna delle misure in cui si articola il Patto per Napoli; formale comunicazione alle Aree interessate di tali sub-obiettivi e sub-cronoprogrammi; monitoraggio del raggiungimento dei risultati attesi e del rispetto dei tempi assegnati.
10) Reportistica periodica al Tavolo politico gestionale di attuazione dell’articolo 1, commi da 567 a 580, della Legge 234/2021, costituito con disposizione del Direttore Generale n. 23 del 18 maggio 2022;
11) Supporto a Sindaco, Assessore al Bilancio, Direttore Generale e Dirigente dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale per verificare l’impatto delle decisioni strategiche di bilancio sugli obiettivi di ripiano del disavanzo e rilancio degli investimenti, anche proponendo analisi e soluzioni alternative rispetto alle proposte.
12) Analisi dell’andamento degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi del Patto per Napoli e agli obiettivi del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale, in corso di attuazione ai sensi dell’articolo 243-bis del D. Lgs. 267/2000; proposta, ove necessario, di possibili correttivi, da adottare anche attraverso manovre di riequilibrio della gestione finanziaria ai sensi dell’articolo 193 del D. Lgs. 267/2000.
13) Supporto al Responsabile dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale nella cura dei rapporti con gli Enti e le Amministrazioni preposte, ai sensi dell’articolo 1, commi 577 e 578, della Legge 234/2021, alla verifica dell'attuazione del Patto per Napoli e al monitoraggio delle misure adottate ai fini della ripresa degli investimenti e del corretto utilizzo del trasferimento concesso al Comune ai sensi del comma 567; analogo supporto nei rapporti con Enti e Amministrazioni preposte al controllo del grado di raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Piano di Riequilibrio Pluriennale del Comune di Napoli.
14) Predisposizione degli atti finalizzati a fornire relazioni, riscontri, chiarimenti agli Enti e alle Amministrazioni indicate al precedente numero 13) in raccordo con il Responsabile dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale e in base agli indirizzi impartiti dal Sindaco, dall’Assessore al Bilancio e dal Direttore Generale.
15) Verifica ed aggiornamento delle previsioni del Piano di Riequilibrio Pluriennale del Comune di
Napoli, in corrispondenza alle modifiche normative e regolamentari intervenute nel tempo.
16) Istruttoria e predisposizione di piani di riequilibrio finanziario pluriennale, anche attraverso il coordinamento e la verifica delle proposte formulate dalle strutture comunali; eventuali rimodulazioni dei piani vigenti.
17) Acquisizione presso le strutture comunali impegnate nella realizzazione degli investimenti finanziati dal PNRR e dai relativi fondi complementari di ogni dato finanziario, attuale e prospettico, utile alla verifica di impatto e sostenibilità finanziaria di tale programma di investimento, sia in termini di competenza che di cassa.
18) Gestione delle attività finalizzate all’assolvimento della funzione di controllo degli equilibri finanziari, ai sensi dell’articolo 147 quinquies del D. Lgs. 267/2000, del regolamento di contabilità (art. 7) e del regolamento comunale del sistema dei controlli interni.
19) Supporto al Responsabile dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale per l’elaborazione dei contenuti finanziari e patrimoniali della complessiva relazione di fine mandato, elaborata dalle varie macrostrutture competenti ai diversi contenuti previsti dall’articolo 4 del D. Lgs. 149/2011.
20) Supporto al Responsabile dell’Area Ragioneria – Ragioniere Generale per la predisposizione della relazione di inizio mandato, ai sensi dell’articolo 4-bis del D. Lgs. 149/2011.
21) Esecuzione per conto di tutti i Servizi dell’Area Ragioneria degli adempimenti in materia di anticorruzione, di trasparenza e di controllo di gestione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Ragioneria

Piazza Municipio 22, 80133

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Claudia Gargiulo Ragioniere Generale, Responsabile Area Ragioneria, Dirigente Servizio Coordinamento, Gestione Finanziaria e Patto per Napoli, Dirigente U.O.A. Piano Interventi

Sede principale

Sede di Palazzo San Giacomo

Piazza Municipio 22, 80133

Immagine di san_giacomo

Contatti

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 21:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri