1) Attività di programmazione, progettazione ed esecuzione e relativi adempimenti, compresa l’attività di reperimento delle fonti di finanziamento, degli interventi di competenza comunale, sia in corso che di nuova realizzazione, relativamente alla protezione idraulica e mitigazione del rischio idrogeologico del territorio cittadino.
2) Attività di programmazione, progettazione ed esecuzione dei lavori per gli interventi di messa in sicurezza per i seguenti elementi laddove di proprietà comunale: muri di contenimento dei versanti, pendii, costoni tufacei e cavità.
3) Esecuzione degli interventi di messa in sicurezza derivanti da ordinanze sindacali ed obbligazioni di provvedimenti giurisdizionali esecutivi inerenti muri di contenimento, pendii, costoni tufacei e cavità.
4) Adozione dei provvedimenti connessi alla tutela della pubblica incolumità in relazione a dissesti di natura idrogeologica e situazione di instabilità dei muri di contenimento, dei pendii, dei costoni tufacei, delle cavità interessati.
5) Attività di supporto di natura geologica e geotecnica richiesta da altri Servizi per la progettazione e l’esecuzione di opere pubbliche o di interesse pubblico.
6) Censimento e accertamento delle cavità del sottosuolo cittadino e gestione della relativa banca dati anche attraverso la realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale.
7) Emissione dei pareri preventivi in materia di difesa del suolo e di assetto idrogeologico relativi a interventi che incidono sull’assetto geomorfologico, sulla consistenza dei suoli, sulle cavità sotterranee e sul reticolo idrografico ai sensi dell’art. 24 delle Norme tecniche d'’attuazione della Variante generale ai PRG.
8) Supporto a soggetti pubblici e privati in merito ai procedimenti tecnico amministrativi in materia di riperimetrazione delle aree a rischio idrogeologico, ai sensi dell’art. 40 delle Norme d’attuazione del vigente Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico – ex Autorità di Bacino Centrale.
9) Individuazione delle parti di sottosuolo della città che possono essere messe a disposizione delle attività di turismo organizzato di massa ovvero di turismo specialistico speleologico, di concerto con i Servizi competenti.
10) Gestione delle attività tecniche e amministrative degli interventi trasferiti dal Commissariato per la difesa idrogeologica (OPCM 3566/2007 e ss.mm.ii.) e relativa gestione dei contenziosi ed espropri.
11) Emissione dei pareri in tema bonifiche nell’ambito delle procedure di cui al Titolo V, Parte Quarta, del D. Lgs. 152/2006 di competenza della Regione Campania e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
12) Emissione dei pareri in tema bonifiche nell’ambito delle procedure di autorizzazione in capo ai servizi dell’Amministrazione, e di altri Enti.
13) Inserimento nel Certificato di Destinazione Urbanistica relativo ai siti censiti al Piano Regionale di Bonifica delle annotazioni inerenti le procedure di cui al Titolo V, Parte IV, del D. Lgs. 152/2006 e aggiornamento del GIS, di concerto con l’Area Urbanistica.
14) Attuazione del Nuovo Accordo di Programma “Per la definizione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese nel Sito di Interesse Nazionale di 'Napoli Orientale'” a valere su finanziamenti dei quali il Comune è beneficiario.