Servizio Edilizia Monumentale e Beni Culturali

Il Servizio Edilizia Monumentale e Beni Culturali è compreso nell'Area Tecnica Patrimonio

Competenze

1) Programmazione, progettazione ed esecuzione degli interventi finalizzati alla manutenzione, conservazione e riuso degli edifici e dei manufatti a carattere monumentale o qualsiasi titolo da considerarsi beni culturali ai sensi del D. Lgs. 42/2004 di proprietà dell’Ente interni ai Grandi Parchi Urbani.
2) Programmazione, progettazione ed esecuzione degli interventi finalizzati alla manutenzione, conservazione e riuso delle aree verdi e dei giardini storici e/o monumentali afferenti o integrati ad edifici o complessi a carattere monumentale o qualsiasi titolo da considerarsi beni culturali ai sensi del D. Lgs. 42/2004 di proprietà dell’Ente, in coordinamento con il Servizio Progettazione e Gestione Grandi Parchi Urbani.
3) Gestione, rifunzionalizzazione, manutenzione ordinaria, straordinaria e/o restauro dei beverini e delle fontane cittadine ivi incluse quelle inserite nell’area del Sito UNESCO.
4) Programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e riqualificazione dell’arredo urbano stradale non di competenza delle Municipalità, ivi inclusa quella inerente all’area del Sito UNESCO.
5) Restauro degli elementi di arredo urbano a carattere monumentale o storico artistico, presenti su spazi pubblici o di uso pubblico, quali a titolo esemplificativo: statue, targhe commemorative, panchine, stele, obelischi, guglie, cippi, erme.
6) Predisposizione di tipologie e di prototipi di elementi di arredo urbano stradale.
7) Istruttoria e adozione dei provvedimenti finali relativi ai progetti presentati da soggetti terzi nell'ambito del Programma “Adotta una strada” finalizzati a garantire la cura, la manutenzione e la valorizzazione dello spazio urbano.
8) Gestione attività di censimento degli edifici di culto d’interesse storico, realizzazione e aggiornamento della relativa banca dati.
9) Programmazione per il recupero e il riuso degli edifici di culto d’interesse storico; attività di progettazione relativa alla nuova edificazione di edifici destinati al culto.
10) Programmazione, progettazione e attuazione degli interventi pubblici di recupero e riqualificazione urbana nelle aree del centro storico, come espressamente individuati sulla base degli atti dell’Amministrazione ad eccezione di quelli inclusi nella programmazione relativa al Grande Progetto UNESCO.
11) Attività di coordinamento e monitoraggio degli interventi nel centro storico pur se afferenti ad altri Servizi dell’Amministrazione.
12) Tutela e Valorizzazione di tutti gli spazi per la cultura assegnati all’Area Cultura.
13) Pianificazione e gestione degli interventi di manutenzione negli spazi di competenza dell’Area Cultura finalizzati alla realizzazione degli eventi programmati.
14) Programmazione, progettazione ed esecuzione di tutti gli interventi, di manutenzione, restauro, rigenerazione e nuova costruzione degli edifici anche a carattere monumentale, adibiti ad archivi anche storici non di competenza delle Municipalità.
15) Gestione tecnica degli immobili anche a carattere monumentale, adibiti ad archivi anche storici di proprietà dell’Ente non di competenza delle Municipalità, funzionale a garantire la conservazione degli elementi del patrimonio e l’agibilità d’uso e l’idoneità strutturale, normativa e impiantistica.
16) Implementazione del Sistema Informativo Territoriale in uso, relativamente agli immobili, dei siti e dei complessi a carattere monumentale o a qualsiasi titolo da considerarsi beni culturali ai sensi del D. Lgs. 42/2004 di proprietà dell’Ente e agli immobili, dei siti e dei complessi in cui si eserciscono attività culturali e/o turistiche, con l’individuazione degli immobili interessati dagli interventi predisponendo le relative schede descrittive.
17) Attività di promozione, valutazione e conduzione di interventi di partenariato pubblico privato in materia di rigenerazione funzionale all’utilizzo, relativamente ai beni del patrimonio comunale a carattere monumentale o da considerarsi Beni Culturali ai sensi del D. Lgs. 42/2004, oltre a quelli nei quali si eserciscono attività culturali e/o turistiche.
18) Controllo tecnico e gestione amministrativo-contabile della commessa affidata dal Comune di Napoli alla società in house providing, per quel che concerne il facility management degli edifici, dei siti e dei complessi a carattere monumentale o a qualsiasi titolo da considerarsi beni culturali ai sensi del D. Lgs. 42/2004 di proprietà dell’Ente.
19) Programmazione, progettazione ed esecuzione di tutti gli interventi di messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e rigenerazione delle abitazioni, degli edifici, dei siti e dei complessi a carattere monumentale o a qualsiasi titolo da considerarsi beni culturali ai sensi del D. Lgs. 42/2004 di proprietà o di competenza dell’Ente, ad eccezione di Palazzo San Giacomo.
20) Programmazione, progettazione ed esecuzione di tutti gli interventi di messa in sicurezza, manutenzione, restauro, rigenerazione e nuova costruzione degli edifici, dei siti e dei complessi in cui si eserciscono attività culturali e/o turistiche di proprietà dell’Ente.
21) Gestione tecnica delle abitazioni, degli immobili, dei siti e dei complessi a carattere monumentale o a qualsiasi titolo da considerarsi beni culturali ai sensi del D. Lgs. n. 42/2004 di proprietà dell’Ente, funzionali a garantire la conservazione degli elementi del patrimonio e l’agibilità d’uso e l’idoneità strutturale, normativa e impiantistica.
22) Programmazione, progettazione ed esecuzione degli interventi finalizzati alla conservazione e riuso delle abitazioni, degli edifici, dei siti e dei complessi a carattere monumentale o qualsiasi titolo da considerarsi beni culturali ai sensi del D. Lgs. 42/2004 di proprietà dell’Ente.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Tecnica Patrimonio

Piazza Municipio 22, 80133

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Fabio Ferriero Dirigente Servizio Edilizia Monumentale e Beni Culturali

Sede principale

Sede di Piazza Francese

Piazza Francese 1/3, 80133

Logo Comune di Napoli

Contatti

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri