Servizio Edilizia Residenziale Pubblica

Il Servizio Edilizia Residenziale Pubblica è compreso nell'Area Tecnica Patrimonio

Competenze

1) Programmazione delle iniziative di riqualificazione e rigenerazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica esistente.
2) Gestione delle attività di messa in sicurezza, manutenzione, recupero, conservazione e ristrutturazione degli immobili ad uso abitativo e dei complessi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Ente.
3) Gestione e realizzazione interventi relativi all’accordo di programma per l’edilizia residenziale pubblica ad eccezione degli interventi assegnati ad altri Servizi (ad eccezione dei seguenti interventi: INT. 02, INT. 03a; INT. 04b; INT. 05; INT. 06; ELAB. 01).
4) Coordinamento delle attività di riqualificazione urbana delle periferie della Città di Napoli, di concerto con il Servizio di Pianificazione dell’ERP e Social Housing.
5) Gestione delle attività istruttorie finalizzate all’approvazione di piani e programmi complessi di recupero e rifunzionalizzazione delle periferie urbane di concerto con il Servizio di Pianificazione dell’ERP e Social Housing.
6) Gestione delle attività istruttorie finalizzate alla predisposizione delle richieste di finanziamento per utilizzare tutte le opportunità su scala regionale, nazionale e comunitaria offerte alle iniziative di manutenzione, riqualificazione ed efficientamento energetico dell’edilizia residenziale pubblica.
7) Gestione dei rapporti con gli organismi istituzionali centrali e periferici (altri enti pubblici e Municipalità), associazioni culturali e rappresentative delle realtà periferiche, al fine della massima diffusione delle iniziative e della più larga partecipazione dei soggetti sociali interessati dagli interventi di riqualificazione.
8) Gestione delle attività istruttorie e d’impulso finalizzate alla messa in sicurezza, al recupero e alla riqualificazione di singoli edifici o elementi del patrimonio del territorio cittadino o spazi urbani di periferia in stato di abbandono, di non uso o di ruderizzazione con interventi complessi di qualità afferenti insediamenti di edilizia residenziale pubblica esistenti.
9) Gestione di attività finalizzate alla promozione del recupero dei fabbricati di edilizia residenziale pubblica nel territorio cittadino.
10) Programmazione dei Contratti di Quartiere e progettazione ed esecuzione degli interventi previsti e legati al recupero di fabbricati o quartieri esistenti di edilizia residenziale pubblica danneggiati da eventi o calamità, e comunque segnati da diffuso degrado fisico ambientale e carenze di servizi ed infrastrutture.
11) Attività connesse all’abbattimento dei prefabbricati pesanti.
12) Implementazione del Sistema Informativo Territoriale in uso, relativamente agli immobili e ai complessi di edilizia residenziale pubblica esistente di proprietà dell’Ente, con l’individuazione degli immobili interessati dagli interventi predisponendo le relative schede descrittive.
13) Recupero e riqualificazione di immobili esistenti da destinare ad housing sociale, di concerto con il Servizio di Pianificazione dell’ERP e Social Housing.
14) Programmazione, progettazione, esecuzione e gestione degli interventi e delle attività finalizzate all’attuazione di programmi di riqualificazione urbana e edilizia e di rivitalizzazione socioeconomica e di riuso del patrimonio mediante piani, programmi o progetti complessi.
15) Pianificazione e Coordinamento delle attività di Programmazione, progettazione, esecuzione e gestione degli interventi e delle attività finalizzate all’attuazione di programmi di riqualificazione urbana ed edilizia e di rivitalizzazione socioeconomica e di riuso del patrimonio mediante piani, programmi o progetti complessi.
16) Definizione ed attuazione di attività di co-programmazione e co-progettazione, nell’ambito di piani, programmi e progetti complessi, con il coinvolgimento di stakeholder, operatori del mondo dell’associazionismo, operatori sociali e del terzo settore.
17) Controllo tecnico e gestione amministrativo-contabile della commessa affidata dal Comune di Napoli alla società in house providing, per quel che concerne il facility management degli immobili e dei complessi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Ente.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Tecnica Patrimonio

Piazza Municipio 22, 80133

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maurizio Attanasio Dirigente Servizio Edilizia Residenziale Pubblica

Sede principale

Sede di Piazza Cavour

Piazza Cavour 42, 80137

Logo Comune di Napoli

Contatti

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 13:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri