Servizio Edilizia Scolastica

Il Servizio Edilizia Scolastica è compreso nell'Area Tecnica Patrimonio

Competenze

1) Pianificazione, progettazione e realizzazione di nuove costruzioni di edilizia scolastica.
2) Indirizzo e coordinamento delle Municipalità in materia di edilizia scolastica ai sensi dell’art. 17, comma 9, del Regolamento delle Municipalità, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 21 settembre 2005.
3) Supporto e coordinamento delle Municipalità per le procedure di programmazione, progettazione e affidamento degli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo, consolidamento, adeguamento normativo e efficientamento energetico sugli edifici scolastici.
4) Progettazione e realizzazione degli interventi manutentivi ordinari e straordinari degli edifici scolastici e degli impianti tecnologici non ricadenti nell’elenco C) del Regolamento delle Municipalità.
5) Monitoraggio e gestione di tutte le attività connesse all’implementazione dell’Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica (ARES).
6) Coordinamento delle azioni volte alla definizione e al mantenimento del fascicolo del fabbricato relativo agli edifici scolastici, anche attraverso la gestione di specifici appalti.
7) Promozione della valorizzazione del patrimonio di edilizia scolastica, in accordo con il Servizio Valorizzazione del Patrimonio anche mediante l’attivazione di protocolli di intesa con università e ordini professionali, attraverso la condivisione di progetti di ricerca, tirocini, attività di formazione professionale.
8) Coordinamento e programmazione degli interventi e delle relative procedure d’appalto finalizzate al rilascio/rinnovo del CPI.
9) Coordinamento e programmazione delle procedure finalizzate alle verifiche di vulnerabilità sismica sugli edifici scolastici.
10) Coordinamento delle procedure tecnico – amministrative finalizzate all’approvazione di progetti, all’affidamento e all’esecuzione degli interventi finanziati nell’ambito del PNRR e PSC.
11) Monitoraggio delle attività tecniche in sinergia con le Municipalità e l’Ufficio PNRR e Politiche di Coesione sugli interventi finanziati nell’ambito del PNRR e PSC.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Tecnica Patrimonio

Piazza Municipio 22, 80133

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Francesco Greco Dirigente Servizio Edilizia Scolastica

Sede principale

Sede di Piazza Cavour

Piazza Cavour 42, 80137

Logo Comune di Napoli

Contatti

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri