Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 15:55
Servizio Gestione Sistemi e Reti Tecnologiche
Il Servizio Gestione Sistemi e Reti Tecnologiche è compreso nell'Area Digitalizzazione e sistemi InformativiCompetenze
1. Progettazione, pianificazione e coordinamento dei servizi infrastrutturali ICT dell’Amministrazione Comunale.
2. Monitoraggio dell’adeguatezza ai fabbisogni dell’amministrazione (capacity planning) dell’infrastruttura di elaborazione e comunicazione dati utilizzata per l’erogazione dei servizi ICT e delle apparecchiature di informatica personale distribuita.
3. Supporto tecnico/progettuale alle strutture organizzative dell’Area per gli aspetti relativi alla valutazione degli impatti sull’infrastruttura IT e di rete di nuovi sistemi/servizi in collaborazione con il Servizio Sviluppo Software, Agenda Digitale e Gestione Banche Dati.
4. Gestione dei servizi infrastrutturali ICT dell’Amministrazione comunale, monitoraggio e garanzia della qualità dei servizi infrastrutturali secondo SLA (Service Level Agreement) predeterminati.
5. Gestione e amministrazione della “Server Farm”: definizione e gestione delle policy per la Continuità Operativa, attuazione delle politiche di backup e per il Disaster Recovery, gestione delle Virtual Machine e gestione delle relative licenze software (sistemistiche ed applicative).
6. Gestione del controllo della configurazione di tutte le apparecchiature di elaborazione dati presenti nella “Server Farm” del Comune di Napoli.
7. Gestione, monitoraggio e controllo degli impianti tecnologici generali asserviti al funzionamento in esercizio della “Server Farm”.
8. Definizione di uno specifico percorso di migrazione al cloud tramite classificazione delle applicazioni da migrare in cloud, l’identificazione della strategia di migrazione per classe di applicazioni, la comparazione degli scenari cloud e la definizione della strategia di migrazione.
9. Implementazione della strategia di migrazione al cloud prima definita, in funzione delle priorità definite e delle risorse a disposizione.
10. Attuazione di policy per garantire la sicurezza degli accessi ai servizi e per il contrasto efficace alle nuove minacce in rete (furto di identità digitali, phishing,..).
11. Definizione, applicazione, gestione e controllo dei dispositivi e delle procedure di garanzia di sicurezza della rete in conformità con le policy dettate dalla normativa vigente.
12. Assistenza, gestione ed implementazione della rete Fonia Dati del Comune di Napoli e dei relativi sistemi e servizi a supporto della rete intranet, della rete telefonica 795 e della posta elettronica con dominio comune.napoli.it.
13. Gestione tecnica del servizio di centralino.
14. Gestione e assistenza del parco di apparecchiature informatiche periferiche, ivi compreso i terminali per la rilevazione automatica delle presenze, dell’infrastruttura e delle utenze di dominio, presidi locali; gestione dei servizi di Active Directory; definizione delle politiche di sicurezza per gli endpoint e monitoraggio per la gestione degli incidenti.
15. Validazione preventiva per l’approvvigionamento di hardware e software di sistema, anche nel rispetto delle policy a supporto della sicurezza informatica.
16. Data base administration: governo di tutte le banche dati in uso nell’Amministrazione al fine di esercitare il pieno e totale controllo dell’intero patrimonio informativo dell’Ente mediante una forte politica di coordinamento e gestione anche con l’ausilio di tecnologie per il monitoraggio ed il controllo di Service Level Agreement definiti.
17. Gestione della connessione alla rete Infranet SPC per il colloquio su rete qualificata della pubblica amministrazione.
18. Gestione dei profili utente e dell’integrazione e associazione di dispositivi di autenticazione digitale alle identità digitali.
19. Gestione dei collegamenti in sicurezza al CNSD e CIE, interfaccia ministeriale con responsabilità della corretta funzionalità in continuità d’esercizio delle postazioni per il rilascio della CIE allestite presso le sedi municipali, attività di C.E.R.T. per i servizi demografici e gestione di tutte le attività, in collaborazione con le Forze dell'Ordine, volte alla comunicazione, periodica e/o puntuale delle informazioni inerenti alle carte di identità emesse e i decessi registrati, nonché dei log di sistema, ove richiesti.
20. Gestione dell’interoperabilità tra l’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e l’archivio locale dell’Ente mediante il software per la gestione dei servizi demografici e monitoraggio attraverso il portale di ANPR e coordinamento dei progetti di rilevanza nazionale promossi dal Ministero dell'Interno per la digitalizzazione dei servizi demografici.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: