Servizio IMU e TARI

Il Servizio IMU e TARI è compreso nell'Area Entrate

Competenze

1) Gestione ordinaria dei tributi di competenza, incluso il front office.
2) Gestione della banca dati IMU e TASI e TARI a seguito delle dichiarazioni dei contribuenti.
3) Gestione dei procedimenti finalizzati all’emissione di avvisi bonari TARI.
4) Gestione dei rimborsi e delle compensazioni richieste dai contribuenti.
5) Predisposizione e modifica dei Regolamenti concernenti i tributi gestiti e dei Regolamenti generali tributari.
6) Predisposizione delle proposte di deliberazione per la fissazione di aliquote e tariffe.
7) Istruttoria per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio riferiti ai tributi gestiti.
8) Supporto a tutti i servizi per l’imputazione contabile delle riscossioni effettuate tramite F24, agenti della riscossione e PagoPA.
9) Gestione delle attività di controllo delle dichiarazioni, in attuazione di quanto stabilito dal Programma 100.
10) Gestione delle procedure per la partecipazione all'attività di accertamento erariale.
11) Gestione dei procedimenti di reclamo/mediazione per gli avvisi bonari TARI.
12) Contenzioso - ivi inclusa la presenza in udienza - per le entrate comunali tributarie ed extratributarie afferenti ai servizi dell'area, sulla scorta degli elementi di fatto e/o di diritto da questi ultimi rappresentati.
13) Valutazione del merito dei ricorsi presentati e di eventuali sentenze sfavorevoli, anche ai fini della proposizione di appello, in accordo con il servizio responsabile del relativo procedimento tributario.
14) Esecuzione del giudicato in materia di TARI, IMU nonché dello stralcio TARES/TARSU e ICI e aggiornamento delle informazioni presenti nelle banche dati.
15) Gestione dei rapporti con gli agenti della riscossione (controllo e regolarizzazione contabile dei compensi, gestione dei discarichi, verifica delle dichiarazioni di inesigibilità e delle richieste di rimborso per le posizioni inesigibili, etc.), e supporto ai servizi dell'area per la realizzazione delle attività sopraelencate.
16) Gestione dei discarichi delle partite già iscritte a ruolo.
17) Gestione del rapporto con SAPNA, per le attività a stralcio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Entrate

Via Diocleziano 330, 80124

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Paola Sabadin Responsabile Area Entrate, Dirigente Servizio IMU e TARI

Sede principale

Sede di via Diocleziano

Via Diocleziano 330, 80124

Logo Comune di Napoli

Contatti

Ulteriori informazioni

Tributi IMU e TASI:
Tel. 081.7953871/869/865
entrate.ici-imu-tasi@comune.napoli.it
entrate.ici-imu-tasi@pec.comune.napoli.it

Tributi Tari-Tares-Tarsu:
Tel. 081.7953759/722/715/758
entrate.tari-tares-tarsu@comune.napoli.it
entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it

Programma 100:

Tel. 081.7953816/779
verifiche.entrate@comune.napoli.it
verifiche.entrate@pec.comune.napoli.it

Contenzioso tributario:
Tel. 081.7953789/3817
contenzioso.economico@pec.comune.napoli.it

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri