Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 17:11
Servizio Mercati
Il Servizio Mercati è compreso nell'Area Sviluppo Economico e TurismoCompetenze
1) Supporto alla programmazione triennale ed annuale delle opere pubbliche per i mercati, l’edilizia commerciale e artigianale, le aree per le attività produttive sulla base delle proposte elaborate dalle competenti strutture municipali per la parte di propria competenza.
2) Supporto alle attività di programmazione, progettazione e realizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mercatini rionali coperti e scoperti riportati nell'elenco D) del Regolamento delle Municipalità.
3) Supporto tecnico per i Servizi incardinati nell'Area.
4) Indirizzo e coordinamento delle Municipalità per le corrispondenti attività del Servizio, esercitate a livello territoriale, ai sensi dell’art. 17, comma 9, del Regolamento delle Municipalità, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 21 settembre 2005.
5) Predisposizione di tariffari specifici al fine di una loro omogeneizzazione, nonché di capitolati tipo per l’affidamento lavori (di concerto con il Servizio Edilizia scolastica e supporto alle strutture tecniche per i lavori pubblici e espropri).
6) Gestione dei mercati ittici che insistono sul territorio cittadino.
7) Controlli di competenza sulla gestione del Centro Agroalimentare sito in Volla (CAAN).
8) Iniziative d’incentivazione del ruolo e delle attività dei mercati all'ingrosso, dei mercati in sede propria, su strade, fiere e sagre (queste due ultime per i relativi criteri organizzativi alle Municipalità).
9) Gestione delle attività di controllo: rilevazione prezzi, controlli sulla qualità dei prodotti, controlli di ordine pubblico e di viabilità (con l’ausilio della Polizia Locale).
10) Gestione contabile delle tariffe concessorie all’interno dei mercatini rionali (rilevante ai fini IVA).
11) Predisposizione dell’ordinanza di individuazione delle aree per l’itineranza.
12) Definizione ed aggiornamento del Piano Generale dei Mercati, ai sensi di quanto disposto dal vigente Regolamento del commercio su aree pubbliche per i mercati pubblici e le aree mercatali, previa acquisizione dei necessari pareri obbligatori e vincolanti e delle proposte sulla destinazione di aree a mercato previste da norme e regolamenti vigenti.
13) Predisposizione dei bandi ad evidenza pubblica di assegnazione di posteggi/box, con relativo rilascio - al termine della fase istruttoria - delle autorizzazioni/concessioni per l'uso dei medesimi.
14) Gestione delle attività di controllo di tipo contabile e amministrativo sulle aree mercatali e sull'itineranza con consequenziale adozione di tutte le eventuali misure amministrative, contabili e sanzionatorie di contrasto all'evasione e all'elusione dei canoni di concessione dei mercati in sede propria, anche attraverso apposita attività sinergica con il Servizio Gestione Canoni e Altri Tributi competente in materia di mercati su strada e di itineranza.
15) Controllo analogo e gestione amministrativo-contabile della commessa affidata dal Comune di Napoli alla Napoli Servizi S.p.A. in regime di in-house providing, per quel che concerne il facility management delle attività relative ai mercati, nell’ambito dell’unitario contratto di inquadramento generale del rapporto tra l’Ente e detta società partecipata.
16) Atti di regolamentazione delle materie di competenze e stesura dei relativi provvedimenti.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Notizie
- Vertenza Telecontact: il Comune di Napoli al fianco dei lavoratori
- Dal 7 al 9 novembre, il mondo delle arti manuali protagonista alla Mostra d’Oltremare di Napoli
- Controlli della Polizia Locale, scoperte attività commerciali, autorimesse e officine abusive
- Avviso pubblico per il rinnovo del Comitato di Sorveglianza di ABC Napoli
-
Vedi altri 6
- Presentazione della 14ª Edizione di Napoli Creattiva - 7-9 novembre 2025, Mostra d’Oltremare di Napoli
- Al via la sesta edizione di VulcanicaMente – Dal Talento all’Impresa®: pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione di idee innovative
- Avviso pubblico "VulcanicaMente: dal talento all’impresa® 6" per la selezione di idee d'impresa da inserire in percorsi di incubazione, con l’assegnazione di premi e contributi in denaro
- Trasporto passeggeri: la Polizia Locale scopre quattro abusivi
- Avviso Pubblico per l'acquisizione delle candidature per la concessione temporanea a titolo oneroso fino al 30 giugno 2026 dell'Impianto Sportivo "Villagiochiamo-Senise" presso il Plesso scolastico "Senise" dell'I.C. Statale "Moricino-Borsellino"
- Lavoro: l’impegno del Comune di Napoli per l’avvio dei tirocini per i disoccupati di lunga durata di Napoli
-
Articoli tematici
- Digital Twin Farm: un percorso gratuito per diventare VR Developer
- Linee guida occupazione di suolo pubblico per attività di ristorazione Centro Storico
- Avviso Pubblico per la presentazione delle domande d’iscrizione al Registro degli Assistenti Familiari (Badanti – Baby-Sitter) del Comune di Napoli in attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 29/04/2024
- Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazione di interesse per richiedere l'assegnazione di buoni/voucher per servizio centri estivi. Misure di conciliazione famiglia-lavoro PR Campania FSE+ 2021/2027 Priorità 1 Occupazione, Obiettivo Specifico ESO 4.3 Azione 1.c.2.
-
Vedi altre -4