1) Coordinamento dei rapporti tra il Comune di Napoli e gli enti, fondazioni e società che non svolgono funzioni strumentali dirette e/o non gestiscono servizi pubblici locali.
2) Definizione della strategia di audit, da effettuare sui servizi erogati da enti, fondazioni e società che non svolgono funzioni strumentali dirette e/o non gestiscono servizi pubblici locali.
3) Attività di supporto alle strutture comunali per la costituzione, capitalizzazione e ricapitalizzazione, modificazione degli enti, fondazioni e società partecipati dal Comune di Napoli che non svolgono funzioni strumentali dirette e/o non gestiscono servizi pubblici locali.
4) Attività di collaborazione con i Servizi competenti alla predisposizione di statuti, atti costitutivi, patti parasociali e altri atti fondamentali, nonché di convenzioni e/o contratti con enti, fondazioni e società partecipati dal Comune di Napoli che non svolgono funzioni strumentali
dirette e/o non gestiscono servizi pubblici locali, in conformità allo statuto comunale e alla predisposizione degli atti per la relativa approvazione.
5) Supporto istruttorio al Sindaco o suo delegato per l'esercizio delle prerogative dell'Ente nei confronti degli enti e società di competenza del Servizio.
6) Attività più rilevanti nei casi di società Partecipate che non hanno un Servizio di riferimento.
7) Altre attività temporaneamente delegate dal Responsabile dell’Area, anche a supporto delle ulteriori unità operative della stessa.