Ultimo aggiornamento: 10/11/2025, 19:05
Servizio Pianificazione Urbanistica Generale e Attuativa
Il Servizio Pianificazione Urbanistica Generale e Attuativa è compreso nell'Area UrbanisticaCompetenze
1) Attività di elaborazione e istruttoria delle varianti al PRG, elaborazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e supporto al relativo procedimento di approvazione; gestione dello strumento urbanistico comunale in ordine alle istruttorie tecniche e pareri di conformità urbanistica, nonché alle procedure di riclassificazione di cui all'art. 63 delle norme della Variante Generale.
2) Gestione delle attività di monitoraggio sulla realizzazione delle previsioni del Piano Regolatore Generale e relativa documentazione finalizzata alla verifica degli stati di attuazione del PRG, alle elaborazioni analitiche, alla redazione dei documenti programmatici.
3) Attività di promozione e individuazione delle procedure del Piano Regolatore Generale e dei Piani Urbanistici Attuativi.
4) Supporto per l’emanazione di atti di indirizzo per l’attuazione del Piano Regolatore Generale.
5) Studi ed elaborazione di proposte per la partecipazione ad attività di pianificazione di area vasta.
6) Istruttoria ed analisi economico-finanziarie per l'attuazione delle previsioni urbanistiche.
7) Istruttoria per le opere di interesse statale, compresa la partecipazione ad eventuali conferenze di servizi indette dal Provveditorato alle Opere Pubbliche e dai Ministeri.
8) Supporto all'attività istruttoria, per l’intero territorio comunale, delle pratiche relative allo Sportello Unico per le Attività Produttive e dello Sportello Unico per l’Edilizia; in caso di insediamenti produttivi comportanti emissioni in atmosfera (D. Lgs. 152/2006), emissione del parere sulla compatibilità urbanistica.
9) Predisposizione di proposte per la redazione del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (RUEC) secondo le vigenti procedure, in concorrenza di processo con lo Sportello Unico per l’Edilizia.
10) Gestione delle attività di certificazione di destinazione urbanistica.
11) Elaborazione di studi e ricerche a scala territoriale, finalizzate all’attività di pianificazione urbanistica e dei progetti di riqualificazione e recupero urbano.
12) Trattamento, elaborazione ed analisi dei dati di base territoriali, anche con riferimento agli sviluppi delle proposte di pianificazione di area vasta.
13) Realizzazione e gestione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) mediante: realizzazione e gestione della cartografia; realizzazione di protocolli per il trattamento e l’inserimento dei data base geografici e cartografici; aggiornamento e integrazione dei contenuti dei servizi web-gis dedicati alle strutture dell’Amministrazione e ottimizzazione degli applicativi web per la certificazione di destinazione urbanistica; acquisizione da altri Enti di materiale cartografico o di dati territoriali; costruzione di banche dati territoriali tematiche e attività di integrazione dati e analisi territoriali per il confronto di informazioni sull’assetto del territorio, a supporto delle decisioni in materia di pianificazione; costituzione di sistemi informativi territoriali di settore, in raccordo con le altre strutture dell’Amministrazione.
14) Attività di documentazione e comunicazione urbanistica e gestione della redazione “UrbaNa”, pagina web sito istituzionale, raccordo con i Servizi dell’amministrazione competenti alla gestione delle informazioni di base e/o deputati alla produzione e diffusione delle stesse.
15) Gestione delle attività relative alla Commissione Urbanistica ai sensi dell'art. 6 delle norme della Variante Generale.
16) Gestione e conservazione dei documenti raccolti negli "Archivi di UrbaNa" istituiti con DGC n. 582/2017.
17) Predisposizione di convenzioni previste dal Piano Regolatore Generale tra Comune e soggetti attuatori del Piano negli ambiti di competenza del Servizio.
18) Gestione delle attività istruttorie per l’approvazione di piani urbanistici attuativi di iniziativa privata.
19) Attività di coordinamento degli interventi di opere pubbliche o di interesse pubblico realizzate dai privati nell’ambito dell’attuazione dei Piani urbanistici attuativi.
20) Istruttoria di altri strumenti di riqualificazione urbana pubblici e privati di pertinenza della pianificazione urbanistica attuativa, in concorrenza con gli altri servizi interessati.
21) Elaborazione di piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica previsti dallo strumento urbanistico generale e assegnati dall’Ente anche in concorrenza di processo con altri Servizi, in relazione alle competenze.
22) L’incentivazione degli interventi privati ad uso pubblico, per la realizzazione di attrezzature da standard e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, attraverso il coinvolgimento dei privati per la realizzazione e gestione delle attrezzature ad uso pubblico ex D.M. 1444/68.
23) Gestione dei procedimenti per la realizzazione di interventi diretti convenzionati, attuativi degli strumenti urbanistici comunali, ad iniziativa pubblica e privata, per il soddisfacimento degli standard urbanistici di quartiere ex D.M. n. 1444/68, compresa l’indizione di conferenze di servizi.
24) Attività di elaborazione e supporto per l’approvazione di aggiornamenti procedurali relativi alla realizzazione di attrezzature di quartiere ad uso pubblico convenzionate, anche in relazione all’evoluzione normativa.
25) Supporto alla definizione degli aspetti convenzionali dell’uso pubblico delle attrezzature di quartiere, anche al fine di favorire l’ammodernamento o la costruzione di impianti sportivi.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Segreteria
0039 0817957903
pianificazione.urbanistica@comune.napoli.it
Urbanistica Generale
urbanistica.generale@pec.comune.napoli.it
Urbanistica Attuativa
urbanistica.attuativa@pec.comune.napoli.it
Archivi di UrbaNA
0039 0817957945
urbana@comune.napoli.it
Certificati di destinazione urbanistica
0039 0817957960
cdu@comune.napoli.it
Contenuti correlati
-
Notizie
- Indizione di un'istruttoria pubblica finalizzata all'individuazione di enti e associazioni cui assegnare in concessione a titolo gratuito il bene immobile confiscato sito in via Vincenzo di Maro n. 13 (già via Vittorio Emanuele III n.13)
- Firmato l’atto di acquisizione delle aree di proprietà di FS Sistemi Urbani e RFI in favore del Comune di Napoli presso la stazione FS di Napoli Campi Flegrei
- WebTv Comune di Napoli - Scampia, è iniziata la demolizione della Vela Rossa
- RESTART SCAMPIA - Lo stato di avanzamento dei lavori
-
Vedi altri 6
- Mercoledì 17 dicembre – ore 9.00 - Scampia – Avvio demolizione Vela Rossa
- America's Cup tra i giovani di Napoli: Giovedì 18 dicembre alle 10.30 incontro all'istituto Marie Curie di Ponticelli - Le modalità di accredito
- Il Sindaco Manfredi ha incontrato il Presidente della Guerri Napoli Matt Rizzetta
- Al via i lavori di rifunzionalizzazione del collettore fognario di Donn’Anna a Posillipo
- Porta Marittima: approvato il progetto esecutivo
- WebTv Comune di Napoli - A che punto è Bagnoli?