Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 14:47
Servizio Politiche a Sostegno del Lavoro
Il Servizio Politiche a Sostegno del Lavoro è compreso nell'Area Giovani e LavoroCompetenze
1) Programmazione dei fondi di cui alla legge 266/1997 (e relativo decreto di attuazione del Ministero delle Attività Produttive n. 267/2004) destinati allo sviluppo imprenditoriale nelle aree di degrado urbano e attuazione delle consequenziali procedure.
2) Diffusione sul territorio, anche mediante la realizzazione di eventi, delle azioni di competenza del Servizio.
3) Formazione e assistenza a sostegno di iniziative di autoimpiego e auto-imprenditorialità nonché dei programmi di sviluppo imprenditoriale finanziati con i fondi ex art. 14 legge 266/97 e relativa attuazione.
4) Gestione di una sezione del sito web comunale finalizzato a pubblicare tutti gli atti del Servizio inerenti alla gestione dei fondi legge 266/97.
5) Promozione, progettazione e realizzazione di Tirocini di Inclusione Sociale.
6) Gestione dei progetti finanziati da fondi strutturali, finalizzati alla realizzazione di Percorsi di formazione professionale.
7) Promozione e consolidamento di un sistema virtuoso che consenta di offrire opportunità concrete ai cittadini ed alle imprese così da garantire un contestuale sviluppo del territorio e ove possibile l’accessibilità degli spazi utili a realizzare attività laboratoriali, nonché azioni
convegnistiche o conferenze stampa per la sensibilizzazione sui temi dell’inserimento giovanile nel mondo del lavoro.
8) Valorizzazione del CSI (Centro Servizi Incubatore di Impresa) attraverso la realizzazione di attività di consulenza, di formazione e laboratoriali a sostegno dell'imprenditoria innovativa incoraggiando allo stesso tempo la creazione di una rete territoriale con i giovani, le università, gli imprenditori, le associazioni e la comunità locale.
9) Gestione dei progetti finanziati da fondi strutturali sullo sviluppo economico e imprenditoriale.
Attività di collegamento con la competente autorità di gestione per la gestione dei fondi europei.
10) Creazione e gestione di una banca dati delle “opportunità”, contenente le informazioni generali su finanziamenti e agevolazioni finanziarie e fiscali, a livello comunitario, nazionale, regionale e locale, rivolti al mondo delle imprese e del lavoro.
11) Programmazione, sviluppo e gestione di misure ed interventi da finanziare con fondi comunali, regionali, nazionale e comunitari, anche in partenariato con istituti universitari e/o con soggetti pubblici o privati.
12) Anche in concorso con altre strutture comunali competenti e/o con altri livelli istituzionali di governo, definizione delle potenzialità di sviluppo e perimetrazione di aree beneficiarie con particolari regimi agevolativi (ad esempio ZFU, ZES, aree di crisi complesse e non, ecc.), anche finalizzati all'attrazione degli investimenti.
13) Predisposizione dei progetti dei lavori socialmente utili, di cui al Decreto-Legge 4 settembre 1987, n. 366 convertito in Legge Ordinaria n. 452 del 03-11-1987 relativamente alla gestione dei rapporti con la cooperativa in gestione commissariale 25 giugno, sottoscrizione della relativa
Convenzione e gestione dei rapporti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e i Ministeri competenti, con la Prefettura di Napoli, con il Centro Unico Servizi per la definizione ed erogazione del finanziamento statale, con le diverse articolazioni comunali coinvolte nella gestione dei progetti, con il Commissario Governativo della Cooperative ai fini del coordinamento delle attività da svolgere.
14) Attività di coordinamento in attuazione dei Progetti Utili alla Collettività di cui al Decreto Ministeriale n. 149/2019: assistenza amministrativa ai Servizi Attuatori dei progetti, predisposizione del Protocollo di Gestione Unico del Comune di Napoli, approvazione delle proposte di PUC da parte dei Servizi Comunali, sottoscrizione della Polizza assicurativa in materia di Responsabilità Civile verso terzi, monitoraggio dello stato di realizzazione dei P.U.C. e raccolta delle certificazioni attestanti la corretta esecuzione delle attività per ciascun progetto giunto alla conclusione. Gestione delle procedure ad evidenza pubblica finalizzate all’individuazione di soggetti partner interessati a stipulare specifico accordo con il Comune di Napoli per la realizzazione di Progetti di Utilità Collettiva diretti ad ospitare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza sottoscrittori del Patto per l’Inclusione Sociale o del Patto per il Lavoro e residenti nel Comune di Napoli.
15) Gestione dei lavoratori socialmente utili assegnati all’Amministrazione Comunale.
16) Raccordo con altri soggetti pubblici e privati in relazione all'applicazione delle normative volte all'inserimento lavorativo o alla riqualificazione professionale di persone già in possesso di esperienze di lavoro o titoli abilitanti.
17) Promozione di iniziative tese all'inserimento e all'incremento occupazionale.
18) Organizzazione e promozione di eventi finalizzati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro sia di prima occupazione, sia di reinserimento di soggetti temporaneamente dal mercato del lavoro, in collaborazione con le Associazioni di categoria.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Notizie
- Vertenza Telecontact: il Comune di Napoli al fianco dei lavoratori
- Dal 7 al 9 novembre, il mondo delle arti manuali protagonista alla Mostra d’Oltremare di Napoli
- Avviso pubblico per il rinnovo del Comitato di Sorveglianza di ABC Napoli
- Al via la sesta edizione di VulcanicaMente – Dal Talento all’Impresa®: pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione di idee innovative
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico "VulcanicaMente: dal talento all’impresa® 6" per la selezione di idee d'impresa da inserire in percorsi di incubazione, con l’assegnazione di premi e contributi in denaro
- Trasporto passeggeri: la Polizia Locale scopre quattro abusivi
- Lavoro: l’impegno del Comune di Napoli per l’avvio dei tirocini per i disoccupati di lunga durata di Napoli
- Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione del servizio di progettazione, organizzazione e realizzazione di un laboratorio di produzione di Audio Book e contestuale realizzazione dell’evento finale nell’Ambito del Progetto “Juke Book: diamo voce ai libri!”
- Avviso Pubblico per il conferimento del Premio/Borsa di studio “Napoli CENTO E LODE – Edizione 2025” per giovani studenti napoletani meritevoli che hanno ottenuto, al termine dell’anno scolastico 2024/2025, il diploma con la votazione di 100 e lode presso Scuole Pubbliche Secondarie di II Grado ubicate nel territorio del Comune di Napoli
- Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la progettazione, l’organizzazione e la realizzazione di un evento pubblico finalizzato alla realizzazione di una masterclass di giovani di età compresa tra i 16 e 34 anni (35 non compiuti) aspiranti performer, tecnici/creativi del mondo della TV/Musica
-
Articoli tematici
- Digital Twin Farm: un percorso gratuito per diventare VR Developer
- Avviso Pubblico per la presentazione delle domande d’iscrizione al Registro degli Assistenti Familiari (Badanti – Baby-Sitter) del Comune di Napoli in attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 29/04/2024
- Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazione di interesse per richiedere l'assegnazione di buoni/voucher per servizio centri estivi. Misure di conciliazione famiglia-lavoro PR Campania FSE+ 2021/2027 Priorità 1 Occupazione, Obiettivo Specifico ESO 4.3 Azione 1.c.2.
- Mappa delle fontanelle della città di Napoli
-
Vedi altre -4