Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 12:01
Servizio Politiche per la Casa
Il Servizio Politiche per la Casa è compreso nell'Area Amministrativa PatrimonioCompetenze
1) Gestione amministrativa e contabile di tutti i cespiti ad uso abitativo, per natura o per consistenza di fatto, compresi anche quelli acquisiti a seguito di provvedimenti sanzionatori.
2) Monitoraggio delle occupazioni arbitrarie di cespiti di cui al punto 1, con il supporto della Polizia Locale UOTP, e cura delle attività propedeutiche alla relativa riacquisizione in disponibilità dell'Ente. Cura della redditività finanziaria dei cespiti in gestione, monitoraggio e gestione morosità, recupero crediti da sentenze esecutive.
3) Cura delle procedure ad evidenza pubblica propedeutiche all'assegnazione cespiti ad uso abitativo (redazione dei bandi e della modulistica, pubblicazione delle graduatorie, contrattualizzazione, etc.).
4) Gestione delle assegnazioni, volture, subentri, rinnovi e risoluzioni contrattuali. Istruttoria in merito alle imposte di registro da pagare ai sensi del Testo Unico D.P.R. n. 131 del 26/04/1986 afferenti la contrattualistica di competenza (registrazione contratti, scadenze annualità successive alla prima, proroghe anche tacite, variazioni ed estinzione) e trasmissione degli esiti (importo da pagare alle relative scadenze e per ciascun contratto opportunamente identificato con gli estremi della registrazione e le relative controparti) al Servizio Tutela e Regolarizzazione del Patrimonio per la predisposizione degli atti di liquidazione.
5) Gestione delle attività e delle procedure per l’erogazione di contributi economici in materia di politiche per la casa (morosità incolpevole, L. 431/98 ecc.).
6) Gestione delle attività inerenti al recupero delle morosità relative agli immobili a uso abitativo, anche attraverso la predisposizione e l’emanazione degli avvisi di accertamento esecutivo.
7) Controllo analogo sulla società Napoli Servizi S.p.A. per le materie di competenza, in concorrenza di processo con i Servizi dell’Area Amministrativa Patrimonio.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
U.O. Affari Generali - Personale ed Accesso atti
Tel: 081.7958314 - 8327
U.O. Assegnazione alloggi
Tel: 081.795 8323 - 8304
U.O. Subentri
Tel: 081.7958324 - 8318 - 8330
U.O. Regolarizzazioni
Tel: 081.7958316 - 8332 - 8325
U.O. Contributi
Tel: 081.7958330 - 8327
U.O. Sgomberi
Tel: 081.795 8326 - 8337
Nulla osta alla residenza in alloggi ERP
Tel: 081.7958330
Contenuti correlati
-
Notizie
- Cinque nuovi appartamenti consegnati nel Condominio Sociale di San Nicola a Nilo
- Tornano in funzione, restaurate, le fontane storiche di Capodimonte
- Sopralluogo congiunto VVF e Comune di Napoli ai parcheggi sotterranei dello Stadio Maradona in vista di UEFA EURO 2032. Ottimismo sulla rifunzionalizzazione
- Task force decoro urbano: intervento in Piazza Vittoria
-
Vedi altri 5
- Sei immobili confiscati alla criminalità diventano luoghi di rinascita, il commissario Spena visita le strutture dell’EcoVillaggio dell’Accoglienza
- Web-TV del Comune di Napoli - Dalla violenza alla rinascita, grazie ai beni confiscati
- Approvati gli indirizzi per gli interventi di ammodernamento funzionale ed energetico dello Stadio Diego Armando Maradona
- Il Commissario per i beni confiscati alla criminalità organizzata visiterà l’immobile che diventerà Casa di Accoglienza per donne vittime di violenza
- Molo San Vincenzo: approvato primo lotto interventi per riavvicinare Napoli al suo mare, al via cantiere