1) Supporto al Direttore Generale nel coordinamento del processo per la definizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione dell’Ente.
2) Formazione del piano della performance dirigenziale, da sottoporre all’approvazione degli organi competenti e delle conseguenti variazioni in corso d’opera.
3) Supporto allo sviluppo dei sistemi di valutazione della perfomance dirigenziale.
4) Supporto all'O.I.V., o struttura analoga, attraverso la struttura tecnica, ai sensi del D. Lgs. 150/2009.
5) Implementazione e successiva gestione del sistema informativo finalizzato al governo delle attività di controllo di gestione e coordinamento delle attività di controllo di gestione svolte dalle strutture apicali.
6) Redazione del referto annuale di controllo di gestione e della relazione sulla performance.
7) Coordinamento generale per la raccolta dei dati informativi richiesti ai fini della predisposizione del referto sul sistema dei controlli interni di cui all’art. 148 del TUEL.
8) Predisposizione del Piano annuale per il controllo di qualità e del report consuntivo previsto, previo coordinamento generale delle azioni individuate e raccolta dei dati informativi occorrenti.
9) Supporto ai dirigenti responsabili per la predisposizione della carta dei servizi dell’ente.
10) Controllo del grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati.
11) Predisposizione del Piano annuale per il controllo strategico, adottato dal Direttore Generale, realizzazione delle previste attività e redazione del relativo report consuntivo.
12) Verifica dello stato di attuazione delle linee programmatiche strategiche e dei programmi e redazione del relativo report, da predisporre in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione.
13) Elaborazione del Documento Unico di Programmazione, dell’eventuale Nota di Aggiornamento e dei relativi atti da sottoporre all’approvazione degli organi competenti.
14) Supporto alle strutture dell’Ente, apicali e assessorili, per la redazione del Documento Unico di Programmazione, e dell’eventuale Nota di aggiornamento, e attività di coordinamento generale del processo di definizione e redazione del Documento.
15) Implementazione e gestione di strumenti operativi - informativi per il governo delle attività di programmazione e rendicontazione, sottese alle attività di controllo strategico.