Servizio Statistica e Servizi Demografici

Il Servizio Statistica e Servizi Demografici è compreso nell'Area Servizi al Cittadino

Competenze

 

ANAGRAFE

1) Procedimenti relativi alle cancellazioni anagrafiche per emigrazioni in altri Comuni della Repubblica e per l'Estero.

2) Procedimenti relativi alla gestione dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E.).

3) Tenuta dell'archivio riferito ai fogli di famiglia cartacei.

4) Ricostruzione delle certificazioni storiche su richiesta delle Municipalità.

5) Procedimenti relativi alla gestione degli aggiornamenti degli elenchi dei Giudici Popolari.

6) Archivio delle carte d'identità cartacee ed emissione di nulla osta al rilascio.

7) Procedimenti relativi a istituzioni e mutazioni di posizioni anagrafiche d'ufficio, esclusivamente su impulso di altri Enti.

8) Procedimenti relativi alla gestione della popolazione temporanea.

9) Supervisione e coordinamento dello Sportello al volo presso l’aeroporto di Capodichino per il rilascio di carte di identità.

10) Rilascio delle carte di identità cartacee per cittadini iscritti all’A.I.R.E. e richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

11) Rilascio delle carte di identità elettroniche in determinati casi di urgenza (es: per ricovero ospedaliero e partecipazione a concorsi o gare pubbliche).

12) Monitoraggio sullo stato delle prenotazioni tramite l’agenda “Prenota CIE” e verifica andamento delle prenotazioni e delle eventuali criticità.

13) Convenzioni e autorizzazioni alla consultazione della Banca Dati Demografici.

 

STATO CIVILE

1) Tenuta e gestione dell'Archivio e dei registri di Stato Civile cartacei fino al 1965.

2) Procedimenti relativi alla concessione della cittadinanza italiana.

3) Trascrizioni di atti consequenziali all’acquisto della cittadinanza italiana.

4) Trascrizioni di atti formati all’estero.

5) Procedimenti relativi alla leva e servizi militari.

6) Deleghe per la celebrazione dei matrimoni.

7) Tenuta e gestione dei registri delle Unioni civili dei Cittadini non residenti in Napoli e dei cittadini residenti all'estero.

8) Ricezione delle denunce di decesso (parte prima e parte seconda B del registro degli atti di morte) ed adempimenti consequenziali.

9) Tenuta e gestione del registro delle disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.).

 

ELETTORALE

1) Procedimenti ordinari e straordinari relativi agli aggiornamenti, tenuta e revisione delle Liste Elettorali e delle Sedi di Seggio elettorale.

2) Supporto alle attività della Commissione Elettorale Comunale e della Commissione e Sottocommissioni Elettorali Circondariali.

3) Procedimenti massivi di rilascio tessere elettorali da revisione e di rilascio tagliandi adesivi di convalida per cambi di abitazione.

4) Tenuta ed aggiornamento dell'Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale.

5) Procedimenti relativi alla gestione delle domande per Presidenti di seggio elettorale.

 

STATISTICA

1) Attività connesse ai censimenti permanenti, della popolazioni, delle abitazioni e delle istituzioni pubbliche.

2) Indagini campionarie delle famiglie su aspetti della vita quotidiana e indagine europea sulla salute.

3) Statistiche demografiche consistenti nell’elaborazione dei dati anagrafici, dei dati di stato civile, nonché nell’elaborazione dei dati in materia di separazioni personali dei coniugi e degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio; e raccolta, controllo e normalizzazione delle schede Istat per la rilevazione dei decessi.

4) Statistiche economiche relative alla rilevazione del prezzi al consumo finalizzata alla produzione degli indici inflativi, all’organizzazione e supporto tecnico alla Commissione Comunale di Controllo dei prezzi al Consumo.

5) Elaborazione e diffusione dei dati statistici che interessano l'amministrazione e l'ambiente esterno.

6) Gestione della Biblioteca comunale delle scienze economiche e sociali "Paolo Conca".

7) Coordinamento delle attività funzionali alla realizzazione del programma “Rilevazione dei dati ambientali nelle città” dell’Istat.

 

TOPONOMASTICA

1) Gestione della toponomastica cittadina e della numerazione civica.

2) Attività di studio, rilevazione e programmazione, anche in funzione del Sistema Informativo Territoriale della georeferenziazione della città e del sistema informativo degli immobili gestiti da altri servizi comunali, e dei sistemi territoriali gestiti da enti esterni.

3) Gestione e aggiornamento delle basi territoriali e dello stradario cittadino.

4) Coordinamento, supporto tecnico-giuridico e organizzazione delle attività della Commissione Consultiva per la Toponomastica cittadina.

5) Programmazione e coordinamento delle attività tecniche e amministrative connesse alla realizzazione e alla installazione delle targhe marmoree e commemorative.

6) Rapporti con il pubblico e con istituzioni e/o enti per consultazione, verifica, accertamenti e informazioni e certificazioni specifiche.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Servizi al Cittadino

II Traversa via dell'Epomeo 2, 80126

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Marilina Maione Responsabile della Protezione dei Dati Personali, Responsabile Area Servizi al cittadino, Dirigente Servizio Statistica e Servizi Demografici

Sede principale

Sede di Parco Quadrifoglio

II Traversa via dell'Epomeo 2, 80126

Logo Comune di Napoli

Altre sedi

Sede di via Santa Maria del Pianto

Via Santa Maria del Pianto 146, 80144

Logo Comune di Napoli

Contatti

Ulteriori informazioni

- Uffici di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
II Traversa Via dell'Epomeo n. 2, Parco Quadrifoglio, 80126 Napoli
Tel.: 0039 0817958421

Gli uffici rispondono telefonicamente nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Gli uffici del Servizio Statistica e Servizi Demografici di Parco Quadrifoglio sono aperti al pubblico il martedì e il giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

anag.corrispondenzaentipubblici@pec.comune.napoli.it
statocivile@pec.comune.napoli.it
elettorale@pec.comune.napoli.it
anagrafe.aire@pec.comune.napoli.it
cartedidentita@comune.napoli.it
scrutatori.presidentiseggio@pec.comune.napoli.it

Esclusivamente per gli Enti che devono ottenere il nulla osta al rilascio della carta di identità ai residenti a Napoli che ne fanno richiesta presso altro Comune: cartedidentita@comune.napoli.it

 

- Ufficio di Stato Civile per la ricezione delle denunce di decesso 
Via Santa Maria del Pianto n. 146 - Aperto tutti i giorni della settimana (compresi sabato, domenica e festivi), dalle 8:30 alle 13:00.
Tel.: 0039 0817957500
PEC: ufficiocentrale.decessi@pec.comune.napoli.it

 

- Ufficio di Statistica
II Traversa Via dell'Epomeo n. 2, Parco Quadrifoglio, 80126 Napoli
Tel.: 0039 0817959586 / 59581 / 56228 / 59585
PEC: statistica@pec.comune.napoli.it

 

- Ufficio Toponomastica
II Traversa Via dell'Epomeo n. 2, Parco Quadrifoglio, 80126 Napoli
Tel.: 0039 0817959580
Email: toponomastica@comune.napoli.it

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 22:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri