Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 16:21
Servizio Supporto Giuridico agli Organi, Assistenza alla Giunta e Affari Interni
Il Servizio Supporto Giuridico agli Organi, Assistenza alla Giunta e Affari Interni è compreso nell'Area Segreteria GeneraleCompetenze
1) Supporto al Segretario Generale nello svolgimento dei compiti di collaborazione e assistenza giuridico amministrativa agli Organi e agli uffici dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
2) Assistenza giuridico amministrativa agli Organi nelle attività di iniziativa statutaria e regolamentare, al fine di garantire, in raccordo con gli uffici competenti nelle specifiche materie, il coordinamento, l’unità e la coerenza dell’attività normativa, anche promuovendo iniziative di razionalizzazione e semplificazione della regolamentazione.
3) Studi e supporto giuridico per la soluzione di problematiche poste dagli Organi e dagli uffici.
4) Interpretazione, su richiesta delle Municipalità, della regolamentazione dell'Ente.
5) Analisi dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale e relativa informazione agli Organi e agli uffici, anche attraverso l’emanazione di circolari esplicative o di indirizzi applicativi e attività di impulso nei confronti degli uffici per il tempestivo aggiornamento della regolamentazione e delle procedure nei settori di interesse.
6) Ricezione, ai sensi dell’art. 16 del Regolamento delle Municipalità, delle convocazioni del Consiglio di Municipalità e degli atti approvati da tale Organo (deliberazioni, mozioni e ordini del giorno).
7) Supporto al Vice Segretario Generale nello svolgimento delle funzioni di coordinamento delle attività di programmazione e realizzazione di consultazioni elettorali e referendarie.
8) Esercizio delle funzioni di cui all’art. 18 del “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi” nonché delle funzioni di cui al Capo VI del medesimo regolamento (“Tutela della salute e sicurezza sul lavoro”), ascritte al Responsabile dell’Area.
9) Esercizio delle funzioni propedeutiche e successive alla partecipazione del Segretario Generale e del Responsabile dell’Area al Comitato di Direzione, di cui all’articolo 42 del Regolamento di Organizzazione ed al Comitato operativo, di cui all’art. 43 del medesimo Regolamento.
10) Organizzazione e gestione delle attività di segreteria del Segretario Generale e del Vice Segretario Generale ai fini dello svolgimento di tutte le attività connesse al ruolo di primo referente per gli enti e gli organi istituzionali esterni, quali, a mero titolo esemplificativo, commissari ad acta, autorità giudiziaria contabile e amministrativa, Prefettura, Ministero dell’Interno, ANAC, etc. nonché di quelle relative alla vidimazione dei libri soci delle associazioni di volontariato e di quelle connesse alla raccolta di firme per i referendum e per le proposte di legge di iniziativa popolare.
11) Attività propedeutica all’esercizio della funzione deliberativa della Giunta Comunale, fornendo agli Organi e agli uffici conoscenze e contributi tecnici; esame e istruttoria delle proposte deliberative della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale per la formulazione delle osservazioni del Segretario Generale.
12) Adempimenti correlati alla predisposizione dell'ordine del giorno delle sedute della Giunta Comunale; gestione delle convocazioni della Giunta, assistenza alle relative sedute, cura dei processi verbali, del perfezionamento formale delle deliberazioni adottate, ivi compresa la relativa pubblicazione all’Albo Pretorio online; redazione degli emendamenti disposti dall’organo esecutivo e sottoposizione degli stessi alla firma del Sindaco e del Segretario Generale; trasmissione degli emendamenti aventi “riflessi contabili” all'Area Ragioneria per le conseguenti registrazioni; redazione e notifica, via e-mail, dell’ordine del giorno “aggiornato” di tutte le sedute di Giunta Comunale al Sindaco, agli Assessori e ai vertici burocratici dell’Ente; comunicazione, ai sensi dell'art. 175, comma 4, del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile dell’Area Consiglio Comunale di tutte le deliberazioni adottate dalla Giunta comunale con “ i poteri del Consiglio” per la successiva ratifica; comunicazione, ai sensi dell’art. 166 del D. Lgs. 267/2000 al Responsabile dell’Area Consiglio Comunale e al Dirigente del Servizio Gestione Bilancio di tutte le deliberazioni di Giunta che autorizzano prelievi dal Fondo di Riserva.
13) Partecipazione ai processi di informatizzazione dell’Ente: registrazione e pubblicazione on line dei decreti e delle ordinanze sindacali nonché dei protocolli di intesa, delle disposizioni e delle determinazioni dirigenziali senza impegno di spesa; pubblicazione delle determinazioni dirigenziali con impegno di spesa, registrazione informatica degli ordini di servizio e adempimenti connessi alla dematerializzazione di atti e provvedimenti amministrativi.
14) Formazione e gestione dell'archivio corrente (dell'anno in corso e di quello precedente) dei provvedimenti della Giunta Comunale. Cura dell'inserimento delle determinazioni, disposizioni dirigenziali, decreti e ordinanze sindacali e dirigenziali, oltre che delle deliberazioni della Giunta Comunale nel sistema informativo documentale dell'Ente.
15) Cura del processo di esecutività delle deliberazioni di Giunta Comunale e apposizione della attestazione di avvenuta esecuzione.
16) Attività di riproduzione e scansione degli atti deliberativi e dei provvedimenti dei commissari ad acta fino a compiuta dematerializzazione di tali atti.
17) Ricezione dei dati e delle informazioni relative all'Amministrazione Trasparente (art. 14 D. Lgs. 33/2013) predisposizione dei documenti informatici relativi a ciascun Amministratore. Conservazione delle dichiarazioni e dei documenti inerenti il reddito e il patrimonio degli Amministratori, predisposizione del formato elettronico per la pubblicazione e trasmissione al Servizio preposto alla pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Ente; aggiornamento “annuale” dei dati reddituali e patrimoniali degli Amministratori in carica.
18) Cura degli adempimenti necessari e rapporti con i preposti Uffici della Prefettura per la trasmissione e l'aggiornamento dei dati relativi all'anagrafe degli amministratori locali, ai sensi dell'art. 76 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 nell'apposito sito dell'Ufficio Territoriale di Governo di Napoli.
19) Cura degli adempimenti relativi alla prestazione del giuramento come previsto dall’art. 231 del D. Lgs. 19.02.1998 n. 51.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: