1) Supporto al Direttore Generale nello svolgimento delle attività di competenza.
2) Supporto e segreteria del Comitato di Direzione di cui all’art. 42 del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi.
3) Programmazione, coordinamento e segreteria del Comitato di Direzione “in funzione pre-giunta”, di cui al comma 9 del sopra citato articolo.
4) Istruttoria, per la verifica dell’impatto organizzativo, delle proposte di deliberazione per il Comitato di Direzione “in funzione pre-giunta”.
5) Supporto organizzativo al Direttore Generale nell’esercizio della funzione di Presidente del Nucleo Direzionale di cui all’art. 44 del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi.
6) Tenuta dell'organigramma funzionale dell’Ente di cui all’art. 24 del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi.
7) Verifica e monitoraggio della funzionalità dell’assetto organizzativo dell’Ente, individuazione e definizione dei consequenziali interventi organizzativi.
8) Presidio e coordinamento di ogni altra attività trasversale propedeutica e connessa ad interventi di carattere organizzativo.
9) Analisi strategica e reingegnerizzazione dei processi.
10) Definizione dei requisiti e delle competenze necessari alla copertura degli incarichi di posizione organizzativa, gestione del procedimento di attribuzione dei medesimi e tenuta del relativo organigramma.
11) Supporto al Direttore Generale nella definizione del sistema di pesatura delle posizioni dirigenziali, nonché nella predisposizione annuale di pesatura delle medesime.
12) Attività propedeutiche e connesse al conferimento di incarichi dirigenziali.