Servizio Sviluppo Software, Agenda Digitale Gestione Banche Dati

Il Servizio Sviluppo Software, Agenda Digitale Gestione Banche Dati è compreso nell'Area Digitalizzazione e Sistemi Informativi

Competenze

1) Gestione delle pratiche amministrative per l’assegnazione dei dispositivi di Firma digitale, delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC), delle utenze e delle password per l’accesso al Sistema Interscambio Anagrafi Tributarie Enti Locali (SIATEL) e al Sistema Telematico delle Banche Dati Catastali e Ipotecarie (SISTER), delle utenze e delle password per l’accesso al sistema di Protocollo Informatico in uso all’Ente e per la repertoriazione dei documenti amministrativi (disposizioni, determinazioni, deliberazioni e ordini di servizio).
2) Gestione del portale dei servizi on line.
3) Progettazione, sviluppo, manutenzione e gestione delle procedure informatiche e di archiviazione dei dati e dei documenti digitali, realizzate direttamente con personale interno, in collaborazione con le Aree dell’Ente individuati come utenti del sistema a cui rimane l’onere del popolamento, della modifica e dell’aggiornamento del dato.
4) Gestione delle attività relative alla rilevazione, contabilizzazione ed esposizione dei voti in occasione di elezioni e referendum.
5) Manutenzione dei data set del portale “Open Data”.
6) Tenuta del Registro delle attività di trattamento e delle categorie di trattamento di cui alla disposizione n. 4 del 08/01/2019 del Direttore Generale, implementato per il tramite di una specifica piattaforma informatica, ivi compreso le attività di manutenzione adeguativa, correttiva ed evolutiva della piattaforma connesse alle modifiche e/o alle integrazioni da apportare al modello di Registro a seguito di modifiche normative e/o organizzative e su indicazione esplicita del Responsabile della Protezione dei Dati.
7) Attività di supporto IT al Responsabile della protezione dati nelle attività di cui alle Linee Guida, approvate con deliberazione di G. C. n. 519 del 15/11/2018, ai fini dell’adeguamento al Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e al decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 con particolare riferimento all’individuazione e all’implementazione delle misure offerte dall’IT, ove applicabili e nei limiti delle capacità di bilancio dell’Ente, per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio connesso al trattamento dei dati personali indicate all’art. 32 del RGDP.

8) Studio, progettazione e sviluppo delle attività di implementazione dell’Agenda Digitale e del Codice Amministrazione Digitale, in sinergia con tutte le Aree dell’Ente e con il Responsabile per la Transizione alla modalità operativa digitale, in raccordo con il Servizio Gestione Sistemi e Reti Tecnologiche per lo sviluppo dei correlati strumenti tecnologici, per la diffusione della strategia generale di trasformazione digitale dell’Ente, ai fini del miglioramento delle applicazioni, dei processi di funzionamento dell’Amministrazione, dell’informatizzazione dei servizi pubblici e delle relazioni cittadino-ente e, in particolare:

A) analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché della correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente.
B) individuazione e selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Ente.
C) supervisione e coordinamento dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, in collaborazione con le Aree coinvolte.
D) definizione, coordinamento e diffusione della strategia di Digital Experience dell’Ente, al fine di rinnovare e migliorare la relazione cittadino/imprese-ente, in collaborazione con le Aree coinvolte.
E) individuazione delle priorità scaturite dall’analisi dei bisogni di nuovi applicativi dell’Ente condotte in collaborazione con le Aree coinvolte, attraverso un'analisi completa delle tecnologie da utilizzare e dei sistemi da integrare in fase di progettazione dei nuovi servizi digitali, ponendo attenzione agli sviluppi futuri del prodotto per realizzare ecosistemi secondo un modello di sviluppo sostenibile, abbandonando così il concetto di obsolescenza di un prodotto in favore di un prodotto resiliente.

9) Supporto tecnico nello sviluppo e aggiornamento del portafoglio applicativo dell’Ente nonché nella progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione operativa dei sistemi applicativi informatici, facendo ricorso a fornitori esterni, in sinergia con il Servizio Gestione Sistemi e Reti Tecnologiche per la valutazione degli impatti infrastrutturali ed in collaborazione con le Aree dell’Ente individuati quali utenti del sistema in capo ai quali ricade l’onere del popolamento, della modifica e dell’aggiornamento del dato nonché della conduzione operativa del contratto e dei relativi capitoli di spesa.
10) Gestione ed evoluzione delle infrastrutture applicative trasversali dell'Identità Digitale ed i sistemi di riconoscimento digitale, dei pagamenti digitali e dei Framework per i servizi on line.
11) Sviluppo e implementazione del sistema di gestione documentale, classificazione e formazione dei fascicoli elettronici.
12) Osservatorio applicativi informatici del mercato dell’offerta di prodotti applicativi, in collaborazione con i servizi tecnici interessati per la parte di propria competenza.
13) Amministrazione ed evoluzione del sistema di Protocollo Informatico e di quello Documentale dell’Ente e garanzia dell’archiviazione a norma di tutti i documenti connessi.
14) Analisi, progettazione e piano di esecuzione per lo sviluppo dell’interoperabilità all’interno dei sistemi in uso nelle diverse strutture dell’Ente per abilitare l’interazione tra le strutture comunali e tutti gli interlocutori esterni pubblici e privati.
15) Definizione della strategia di raccolta, analisi e condivisione dei dati dell’Ente, al fine di garantire l’assetto tecnologico più idoneo a migliorare la trasparenza di informazioni verso i cittadini.
16) Archivio digitale: verifica della corrispondenza di quanto finora realizzato con le norme del Codice per l’Amministrazione Digitale. definizione delle politiche di sviluppo e diffusione dell’archivio digitale, ai fini della progressiva riduzione di quello cartaceo.
17) Ricognizione delle banche dati dell’Ente, analisi, controllo e condivisione dei dati, finalizzata alla loro razionalizzazione e all’integrazione logica nonché a garantire l’assetto tecnologico più idoneo a migliorare la trasparenza di informazioni verso i cittadini, in raccordo con tutte le Aree.
18) Data Quality per il controllo della qualità dei dati, in sinergia con tutte le Aree dell’Ente.
19) Implementazione degli strumenti informatici e delle tecnologie finalizzate all’Open Data e all’Open Government.
20) Progettazione architetture dati, realizzazione e tenuta di un datawarehouse che permetta relazioni ed analisi tra le banche dati dell’Ente e relativi applicativi a supporto della pianificazione e dei processi decisionali dell'Ente.
21) Pianificazione per l’implementazione di infrastrutture per Big Data e linked open data, progetti IOT.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Antonio D’Ambrosio Dirigente Servizio Sviluppo Software, Agenda Digitale Gestione Banche Dati

Sede principale

Contatti

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 15:49

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