Ultimo aggiornamento: 19/10/2025, 15:44
Servizio Verde Pubblico
Il Servizio Verde Pubblico è compreso nell'Area AmbienteCompetenze
1) Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli alberi ad alto fusto presenti in aree comunali, ad eccezione dei parchi:
verifiche fitoiatrica, programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione tecnico-amministrativa degli appalti di manutenzione, programmazione, progettazione e gestione tecnico-amministrativa degli appalti per il rinnovo delle alberature cittadine, redazione perizie per l'acquisizione delle autorizzazioni paesaggistiche, sulle alberature comunali in ambiti tutelati paesaggisticamente.
2) Supporto al Servizio Protezione Civile nella gestione interventi di emergenza relativi ad alberature comunali.
3) Gestione del procedimento di rilascio di autorizzazioni per l’abbattimento di alberi (istruttoria istanze, verifica tecnico-amministrative delle perizie agronomiche presentate dagli istanti, verifiche in loco, acquisizione pareri e assensi, adozione del titolo abilitante).
4) Tutela della pubblica incolumità per alberature di proprietà di terzi: gestione dei procedimenti sanzionatori per l'inosservanza delle norme di tutela delle alberature, accertamento tecnico delle violazioni, rapporti con privati, Enti pubblici, Forze di Polizia; azioni per la tutela della pubblica incolumità relative ad alberature di terzi incombenti su pubblica via e su aree pubbliche (verifica in loco, diffide, predisposizioni ordinanze sindacali ex art. 54 c. 4 del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.).
5) Rilascio di pareri edilizio-urbanistico e adozione del relativo parere di conformità alla normativa di tutela delle alberature: analisi progetti P.U.A., progetti edilizi privati (parcheggi, ristrutturazioni edilizie, nuove costruzioni), progetti redatti da Uffici comunali ed altri soggetti pubblici, nell’ambito di specifici procedimenti autorizzatori.
6) Adozione di aree a verde pubblico - affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico, in concorrenza di procedimento con le Municipalità: istruttoria tecnico - amministrativa istanze, acquisizione pareri, redazione della Convenzione, consegna dell'area, gestione dei rinnovi, revoche e rinunce.
7) Attività di gestione tecnico-amministrativa del rapporto contrattuale con la Napoli Servizi nell’ambito dell’area gestionale “supporto gestione verde della città”: gestione tecnico-amministrativa dell'esecuzione del contratto: raccordo con i referenti della società in house per l'esecuzione delle prestazioni, verifica tecnico-amministrativa delle prestazioni effettuate, verifica rendiconti delle operazioni effettuate, gestione richieste di altri uffici comunali; gestione delle attività contabili di impegno e liquidazione.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Notizie
- Dispositivo traffico per evento sportivo Tri Gold Caracciolo
- Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni, un viaggio nella città verso il Natale 2025
- "Vedi Napoli Sacra e Misteriosa": domani la conferenza stampa di presentazione
- "UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI" – IV EDIZIONE / Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, a Napoli “i morti non fanno paura”!
-
Vedi altri 6
- Omaggio a Eduardo Scarpetta al Teatro San Ferdinando - Lunedì 27 ottobre, ore 17:00 - Foyer Teatro San Ferdinando
- UÀNEMA 2025 parte in parata: un funerale jazz per gli altri vivi
- Parco Virgiliano chiuso fino a giovedì 23 ottobre per lavori
- Avviso Pubblico finalizzato all'acquisizione di manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi sociali, culturali e ricreativi nell'ambito della rassegna “MERRY CHRISTM4S 2025”
- Molo San Vincenzo: approvato primo lotto interventi per riavvicinare Napoli al suo mare, al via cantiere
- WebTv Comune di Napoli - Jim Dine, icona della pop art, è al Maschio Angioino
-
Articoli tematici