A) Riceve e gestisce le istanze presentate attraverso la piattaforma telematica istituita con Deliberazione della Giunta Comunale n. 258 del 05/06/2025.
B) Cura l’istruttoria delle domande di contributo relative alla riparazione e alla riqualificazione sismica degli immobili di proprietà privata.
C) Fornisce supporto tecnico alla realizzazione degli interventi, favorendo l’elevata la qualità progettuale ed esecutiva delle opere.
D) Si interfaccia con gli altri uffici comunali competenti per materia nonché con le Amministrazioni esterne interessate dalle procedure in questione.
E) Provvede all’erogazione dei contributi nonché alle richieste di restituzione in caso di annullamento, revoca o decadenza.
F) Svolge attività di monitoraggio finanziario, anche attraverso l’attivazione di una sezione dedicata sul sito istituzionale dell’Ente, al fine di garantire la massima trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche, nel rispetto degli standard vigenti in materia di open data.
G) Cura la trasmissione dei dati e delle informazioni agli organi di controllo e vigilanza competenti.
H) svolge attività di monitoraggio procedurale e attuativo degli interventi ammessi a contributo.
I) Dispone ed esegue le verifiche ritenute opportune sia in corso d’opera che relativamente all’effettiva ultimazione dei lavori.
J) Provvede alla rendicontazione tecnica, amministrativa e finanziaria degli interventi agevolati.