1) Raccordo tra i Servizi di Ragioneria impegnati nelle fasi di liquidazione contabile e pagamento delle spese e i Servizi titolari dei procedimenti di spesa, coordinamento tra la rete dei referenti all’interno delle Aree e dei Servizi e la struttura della Ragioneria.
2) Impostazione e costruzione del budget di cassa, monitoraggio del suo utilizzo e rispetto, anche al fine dell’adozione delle indispensabili variazioni in corso di gestione, dei valori iniziali stabiliti in sede di programmazione, in conformità all’art. 183, comma 8, del TUEL.
3) Coordinamento con i Servizi dell’Area Ragioneria delle operazioni di verifica, controllo dei files trimestrali dello stock del debito commerciale da inviare ai Servizi responsabili, monitoraggio della riduzione del debito e dei tempi di pagamento attraverso appositi report trimestrali e con un report finale entro il 31/01/2025.
4) Gestione della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC): comunicazione di eventuali fatture inviate su codice di fatturazione non pertinente; ricognizione sui tempi di scadenza superiori a trenta giorni. richiesta di lavorazione delle fatture in stato “non liquidabile”/“sospeso”; verifica della lavorazione dei report trimestrali inviati ai Servizi per la manutenzione dei dati in PCC; indicazione di linee operative per la corretta gestione delle fatture che richiedano lavorazioni speciali o che afferiscano a più Servizi.
5) Monitoraggio dell’andamento del FCDE e verifica degli effetti del nuovo sistema di riscossione in termini attesi di riduzione dell’impatto del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità.