Per attività ricettive si intendono: alberghi, residenze turistico alberghiere, campeggi, ostelli per la gioventù, esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, case religiose per ospitalità, bed & breakfast.

Sono attività ricettive alberghiere quelle organizzate per fornire al pubblico, con gestione unitaria, alloggio in almeno sette camere o appartamenti ed altri servizi accessori per il soggiorno, compresi eventuali servizi di bar e ristorante. Si distinguono in:

  • alberghi, quando offrono alloggio prevalentemente in camere;
  • residenze turistico alberghiere, quando offrono alloggio prevalentemente in appartamenti costituiti da uno o più locali, dotati di servizio autonomo di cucina.

L’apertura, il trasferimento di sede ed il sub ingresso delle attività ricettive alberghiere sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività ai sensi dell’art. 19 della legge n. 241/1990 e s.m.i.:

Procedura online dello Sportello unico per le attività produttive

Sono attività ricettive non alberghiere:

  • bed & breakfast;
  • case e appartamenti per vacanze;
  • case per ferie;
  • esercizi di affittacamere;
  • case religiose per ospitalità;
  • ostelli per la gioventù.

L’apertura, il trasferimento di sede ed il sub ingresso delle attività ricettive non alberghiere sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività ai sensi ai sensi dell’art. 19 della legge n. 241/1990 e s.m.i.:

Procedura online dello Sportello unico per le attività produttive

Dove rivolgersi:

Area Socio Economico e competitività
Servizio Sportello Unico per le attività produttive
P.zza Cavour, 42 – II  piano
tel 081. 7953051 – 0817953057  fax: 081/7953056
e-mail: suaponline@comune.napoli.it
Per i giorni e gli orari di ricevimento consultare la pagina dedicata

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.