Ultimo aggiornamento: 11/08/2025, 10:04
Casa delle Tecnologie Emergenti
Nel Real Albergo dei Poveri nasce la Casa delle Tecnologie Emergenti, Napoli punta sull'industria culturale e creativa
Nel Real Albergo dei Poveri nasce la Casa delle Tecnologie Emergenti, Napoli punta sull’industria culturale e creativa
Ricerca e trasferimento tecnologico per sostenere la creazione di nuove imprese, l’innovazione di quelle esistenti e lo sviluppo di nuove professionalità. Laboratori avanzati dedicati a Metaverso, Web 3.0, Gaming, Storytelling, Quantum Computing e 5G
ForumPA – ReportagePA – Speciale CTE: gli ‘Infiniti Mondi’ di Napoli tra cultura, creatività e tecnologia
“Infiniti Mondi – Napoli innovation city” ha l’ambizione di coniugare le competenze scientifiche delle università e dei centri di ricerca e innovazione con le esigenze delle imprese, supportando progetti di ricerca e sperimentazione nel campo delle tecnologie emergenti, sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e favorendo il trasferimento tecnologico verso piccole e medie aziende del settore dell’Industria Culturale e Creativa locale. Il nome ‘Infiniti Mondi’ prende ispirazione dalla figura di Giordano Bruno, innovatore della filosofia rinascimentale e visionario della modernità. Il pensiero del filosofo si riflette già nella brand identity della Casa delle tecnologie e nel logo realizzato dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.
Cinque i laboratori avanzati, dotati delle più evolute strumentazioni tecnologiche e di connettività, in cui si declinano le attività del progetto: Metaverso, Web 3.0, Gaming, Storytelling digitale, Quantum Computing e 5G, attivi presso il Real Albergo dei Poveri e l’ex scuola “Giotto-Monti” a San Giovanni a Teduccio.
La Casa delle Tecnologie Emergenti ‘Infiniti Mondi’ avrà una ricaduta positiva non solo sul mondo imprenditoriale, ma anche sul tessuto sociale cittadino, grazie anche ai diversi momenti di incontro con la città. Un primo esempio è il Metalab, spazio dedicato alla collaborazione tra artisti, scienziati e tecnologi in cui sperimentare nuove forme di comunicazione culturale e produzione di conoscenza, che vedrà ospiti esperti nazionali e internazionali presso la Foqus – Fondazione ai Quartieri Spagnoli il prossimo 20 ottobre.
Le ultime notizie da CTE Infiniti Mondi
Avviso per la selezione di 20 Startup & PMI per il Workshop formativo su AI 3D Modeling & Digital Fabrication (8-9 ottobre 2025, Napoli)
Bando per la selezione di 10 imprese per il Business & Tech Acceleration Program
Avviso per la selezione di 20 Startup & PMI per il Workshop formativo su GAMING AND IMMERSIVE STORYTELLING
