Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 12:03
Deroghe e permessi di accesso temporaneo alle ZTL cittadine
Le richieste possono essere inoltrate anche via email alle seguenti caselle di posta elettronica:
– permessitemporanei.ztl@comune.napoli.it
Per qualsiasi informazione relativa ai permessi temporanei, rinnovo contrassegni ZTL e per tutte le ZTL è attivo il seguente sportello:
Sportello Unico Permessi – Ufficio ZTL c/o Direzione ANM di Via Giambattista Marino, 1 (Fuorigrotta), aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per accedere agli uffici è obbligatoria la prenotazione al contact center Anm che risponde al numero verde 800 639525 dal lunedì al venerdì dalle ore 6:30 alle ore 20:00.
Permessi di accesso temporaneo alle ZTL
Possono essere richiesti permessi di accesso temporaneo alle Z.T.L. esistenti sul territorio cittadino, in deroga ai divieti esistenti, per comprovate e straordinarie necessità. I permessi possono essere rilasciati a veicoli per:
- traslochi
- interventi manutentivi su fabbricati, appartamenti, negozi ecc.
- visite e/o esami clinici per soggetti con problemi di deambulazione
- carico/scarico materiali e suppellettili per manifestazioni autorizzate
I tempi per il rilascio dei permessi sono di 4 giorni lavorativi.
I veicoli autorizzati devono essere immediatamente identificabili per mezzo del permesso rilasciato collocato in modo ben visibile e identificabile all’interno del parabrezza.
Transito per i diversamente abili nelle ZTL
La richiesta di inserimento nell’elenco dei veicoli autorizzati al transito nelle ZTL e corsie preferenziali controllate da varchi elettronici può essere effettuata comunicando i dati del/i veicolo/i.