Modalità di pagamento della Refezione Scolastica

I pagamenti relativi alla refezione scolastica (Contributo iniziale Refezione e Contributo Mensile Refezione) possono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE utilizzando l'Avviso di pagamento PagoPA.

logo pagoPA

I pagamenti relativi alla refezione scolastica (Contributo iniziale Refezione e Contributo Mensile Refezione) possono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE utilizzando l’Avviso di pagamento PagoPA.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento.

Per ogni mensilità verrà elaborato un “Avviso di pagamento pagoPA” che potrà essere scaricato dal portale della refezione e verrà inviato anche sulla mail del richiedente.

Il Comune di Napoli ha realizzato il Portale dei Pagamenti denominato  PartenoPay, attraverso il quale poter effettuare tutti i pagamenti direttamente online da PC, tablet, smartphone.

Accedendo online al sito PartenoPay, è possibile effettuare i pagamenti utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite carta di credito o di debito
  • tramite proprio conto corrente
  • tramite altri metodi di pagamento

Il sito PartenoPay è raggiungibile al seguente indirizzo:

Gli avvisi pagoPA sono pagabili presso i seguenti punti fisici:

  • Tutti gli Uffici Postali
  • Gli Sportelli Bancari ed ATM, con logo pagoPA
  • Tabaccherie, Ricevitorie, Supermercati e grande distribuzione, attraverso i circuiti:
    • SisalPay
    • Lottomatica
    • Banca 5

Gli avvisi sono pagabili, inoltre, online tramite i sistemi di home-banking che espongono il logo CBILL

Quando devono essere effettuati i versamenti

I versamenti dovranno essere effettuati entro la scadenza prevista nell’Avviso di Pagamento.

Morosità

Nel caso in cui i versamenti delle quote contributive non siano effettuati regolarmente si procederà al recupero coattivo delle somme dovute con aggravio di spese a carico dell’utente.

Rimborsi

I pagamenti sono successivi all’erogazione del servizio. Laddove il genitore o l’esercente la potestà genitoriale si attenga alle istruzioni emanate dal Comune, non dovrebbe sussistere l’evenienza di richiedere rimborsi per prestazioni non rese o somme versate in eccedenza.

Le istanze vanno presentate  in carta semplice  direttamente al  Servizio  Diritto allo Studio con sede a P.zza Cavour 42,  via e-mail all’indirizzo  diritto.istruzione@comune.napoli.it   o possono essere inoltrate al medesimo Ufficio per il tramite della scuola di frequenza.

Nell’istanza il richiedente deve indicare  i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico, le modalità di accredito prescelte (bonifico bancario con spese a carico del richiedente o riscossione del mandato di pagamento in Tesoreria Comunale) e, in caso di scelta del bonifico bancario, il codice IBAN relativo a conto corrente bancario/postale intestato al richiedente nonché deve indicare le motivazioni specifiche della richiesta.

Alla domanda va, altresì, allegata copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente.

Il Servizio Diritto allo Studio potrà, comunque, richiedere all’interessato copia dei pagamenti effettuati e alla scuola di frequenza eventuale attestazione in merito all’utilizzo del servizio da parte dell’alunno.


Contatti

Servizio Diritto allo Studio
email: refezione.scolastica@comune.napoli.it

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri